I CRAQUE DEL MOMENTO KLJESTAN NEW YORK RED BULLS / ROMA – Dicono che i calciatori balcanici siano i brasiliani d'Europa per la loro classe e la loro fantasia. E, pur essendo nato e cresciuto negli Stati Uniti, Sacha Kljestan non fa eccezione. il 30enne centrocampista offensivo della Nazionale a stelle e strisce è infatti figlio di Slavko, giocatore serbo-bosniaco che militò nello Zeljeznicar di Sarajevo. Un talento tramandato di padre in figlio messo a disposizione dei New York Red Bulls, secondi nella Eastern Conference della Major League Soccer americana, dopo i roboanti successi 3-0 contro Toronto Fc e 7-0 nel derby con il New York City.
ASSIST NEL SANGUE – Due sono i protagonisti di queste vittorie: da una parte Bradley Wright-Phillips, autore di ben cinque gol, dall'altra appunto Sacha Kljestan, che ha sfornato quattro assist vincenti in 180 minuti, portando il suo totale stagiona a 10 in 14 giornate. Una media eccezionale che gli vale il primato nella speciale classifica, seguito da lontano dai più celebrati Kakà e Giovinco, fermi a quota 5. Il fantasista californiano non è un grande goleador, ma ha l'assist nel sangue sin dai tempi delle giovanili: nel 2005 stabilì il record tutt'ora imbattuto di passaggi vincenti con la Seton Hall Pirates.
EUROPA E… ITALIA – Le sue prestazioni oltre oceano non passarono inosservate in Europa. E nel 2010 l'Anderlecht decise di scommettere su di lui. Kljestan ripagò la fiducia dei biancomalva contribuendo a vincere tre campionati e quattro supercoppe di Belgio. Le strade del calciomercato stavano per portarlo anche in Italia: quando nel 2011 Thomas DiBenedetto divenna presidente della Roma, infatti, avrebbe voluto portare subito un calciatore statunitense nella capitale e provò ad intavolare una trattativa con l'Anderlecht che però non andò a buon fine.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…