Serie+B%2C+Scandalo+Partite+Truccate%3A+%26%238220%3BSistema+allargato%2C+molti+soggetti+non+giocano+solo+a+calcio%26%238221%3B
calciomercatoit
/2016/05/23/serie-b-scandalo-partite-truccate-sistema-allargato-molti-soggetti-non-giocano-solo-a-calcio/amp/
Categories: Serie B

Serie B, Scandalo Partite Truccate: “Sistema allargato, molti soggetti non giocano solo a calcio”

Nuovo terremoto nel mondo del calcio italiano

SCANDALO PARTITE TRUCCATE CALCIO / ROMA – La Serie B è scossa da un altro scandalo. Un'inchiesta riguardante i clan di Secondigliano avrebbe scoperchiato un sistema per truccare alcuni match della 'Cadetteria' in cui sarebbero coinvolti anche tre calciatori uno dei quali militante adesso nel massimo campionato. Maggiori informazioni sono arrivate dalla conferenza stampa di stamane, organizzata all'interno della procura della Repubblica di Napoli.

INCHIESTA – Parla Filippo Beatrice, procuratore aggiunto e magistrato per l'inchiesta di Calciopoli: “I personaggi che sono stati arrestati in questa fase cautelare erano personaggi già noti. Qualcuno poi ha inizato a collaborare con la giustizia aiutandoci a completare il quadro giudiziario e a dare una chiave di lettura a questi clan. Grazie a questi collaboratori di giustizia abbiamo avuto delle conferme sugli interessi delle organizzazioni camorristiche nei confronti del calcio e dello sport. Abbiamo fatto riferimento ad una serie di personaggi legati ai clan di Secondigliano. Alcuni fatti sono stati estrapolati grazie a delle intercettazioni telefoniche. Queste hanno dimostrato delle continuguità tra il traffico di stupefacenti e altre attività. Abbiamo fatto riferimento ad una serie di personaggi legati ai clan di Secondigliano”. 

LE PARTITE INCRIMINATE – “Le partite sono della stagione 2013-2014. Tra queste Modena-AvellinoAvellino-Reggina. Non abbiamo una individuazione generica ma degli elementi concreti delle partite di calcio di maggio 2014, di fine stagione quindi. Calciatori che fanno riferimento a queste partite e che si sono accordati per truccare delle partite. Non siamo né in una fase iniziale né finale, ma stiamo lavorando velocemente. Crediamo di poter ottenere dei risultati. I clan di Secondigliano si aprono quando ci sono delle possibilità e che si preoccupano principalmente del traffico di droga”.

SISTEMA ALLERGATO – “Si tratta di situazioni, sms, dichiarazioni convergenti di personaggi che fanno parte di questo mondo. Sicuramente c'è la collaborazione della giustizia sportiva ma non abbiamo ancora intavolato una collaborazione insieme. Non sono fatti limitati, ma in alcune squadre di calcio ci sono dei soggetti che non solo giocano a calcio la domenica ma che hanno delle relazioni durante la settimane per rendere illecite alcune attività. Siamo all'inizio dell'indagine. Come giocavano? All'inizio è una cosa limitata su 2-3 persone e poi si allarga. Ai tempi non ci hanno segnalato puntate di scommesse anomale”.

E.T.

Eleonora Trotta

Laureata in Scienze della Comunicazione, giornalista professionista dal 2014. Il calciomercato supera l'immaginazione, è lo slogan che, più di ogni altro, riassume la nostra passione.

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago