I CRAQUE DEL MOMENTO JOSE' GOMES BENFICA PORTOGALLO / ROMA – Il Portogallo si conferma fucina di talenti a livello giovanile. Nel derby iberico della finale di Euro Under 17 in Azerbaigian i lusitani si sono laureati campioni d'Europa per la sesta volta nella loro storia battendo la Spagna 5-4 ai calci di rigori dopo l'1-1 dei tempi regolamentari. E così il titolo è tornato a Lisbona a 13 anni dall'ultima affermazione, curiosamente anche quella volta a spese dei cugini spagnoli. Il protagonista della manifestazione ha un nome ed un cognome: José Gomes, capocannoniere del torneo con 7 gol, nuovo record degli Europei di categoria.
PRECURSORE DEI TEMPI – José Gomes è nato nella Guinea-Bissau, ma calcisticamente è cresciuto nel Benfica. Una caratteristica della sua carriera, a parte quella di segnare gol a raffica, è quella di aver sempre precorso i tempi. A 14 anni faceva già parte della Nazionale Under 16, a 15 anni è entrato nella rappresentativa Under 17 e c'è da scommettere che presto lo vedremo in Under 19 se non già in Under 21. Per chi segue il calcio giovanile, tuttavia, l'exploit di José Gomes a Baku non sorprende più di tanto: in Youth League il centravanti portoghese, che può agire anche da ala, è andato in rete 7 volte in 5 presenze – non tutte da titolare – al ritmo di un gol ogni 47 minuti!
FUTURO ASSICURATO – Dal Portogallo sono sicuri: il Benfica è pronto a fargli un contratto da professionista con una altissima clausola rescissoria. Dal canto suo José Gomes non vede l'ora di poter esordire in prima squadra, ma non è detto che nella prossima sessione di calciomercato venga girato in prestito per avere la possibilità di giocare con maggiore continuità in un club di seconda fascia.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…