I+CRAQUE+DEL+MOMENTO+%26%238211%3B+Coke%3A+il+capitano+che+ha+scritto+la+storia
calciomercatoit
/2016/05/19/i-craque-del-momento-coke-il-capitano-che-ha-scritto-la-storia/amp/
Categories: Europa league

I CRAQUE DEL MOMENTO – Coke: il capitano che ha scritto la storia

L’esterno del Siviglia ha deciso la finale di Europa League con una doppietta

I CRAQUE DEL MOMENTO COKE SIVIGLIA / ROMA – Chiamatela Siviglia League. Per il terzo anno consecutivo la squadra di Unai Emery si è aggiudicata la seconda manifestazione continentale per club, stavolta a spese del favorito Liverpool. E così il club andaluso allunga nell'albo d'oro, portando a cinque i successi totali della vecchia Coppa Uefa: e dire che fino al 2006 non aveva mai giocato nemmeno una finale e la sua storia a livello europeo era praticamente nulla… Eroe della serata del 'St. Jakub Park' è stato il capitano dei biancorossi Jorge Andújar Moreno, meglio conosciuto come Coke, autore della doppietta che ha steso i 'Reds' in rimonta dopo il pareggio di Gameiro. E alla fine è stato proprio lui ad alzare al cielo di Basilea il trofeo davanti al popolo 'Sevillastas' in delirio per l'ennesimo successo che vale la qualificazione diretta alla fase a gironi della prossima Champions League.

TRE SU TRE: EN PLEIN – Coke è, insieme al difensore portoghese Carriço e all'ala argentina Vitolo, l'unico giocatore del Siviglia sempre in campo nelle tre finali di Europa League vinte di fila dalla compagine spagnola. Se però lo scorso anno l'eroe fu l'attuale centravanti milanista Bacca, autore di una doppietta, e due anni fa il portiere Beto capace di neutralizzare due rigori al Benfica, stavolta invece il capitano si è voluto prendere direttamente le luce della ribalta, siglando prima un gran gol a giro e poi dimostrando di avere anche il fiuto del gol da attaccante navigato sfruttando un rimpallo che lo ha liberato davanti a Mignolet. E dire che, dopo il pessimo primo tempo degli andalusi, al tecnico Emery non erano state risparmiate le critiche per aver schierato Coke – che di solito agisce come terzino – nel ruolo di esterno offensivo…

ITALIA SFIORATA – E dire che l'epopea di Coke sarebbe potuta concludersi dopo il primo successo, quello ottenuto allo 'Juventus Stadium' nel 2014. Nella sessione estiva di calciomercato di quello stesso anno, infatti, Napoli e soprattutto Fiorentina furono vicine a portarlo in Italia, ma alla fine il 29enne esterno destro spagnolo decise di restare al Siviglia. Lo scorso gennaio, invece, rifiutò alcune proposte da altri club della Liga per non tradire i suoi tifosi. E probabilmente il suo futuro sarà ancora biancorosso: il suo contratto scade nel 2018, ma a breve inizieranno i colloqui per estendere ulteriormente la sua permanenza in Andalusia

Maurizio Russo

Nato nel 1982, da sempre appassionato al calcio, praticato e raccontato in tutte le sue forme: da giocatore e da arbitro in campo, da giornalista sin dal 2009. Numeri, curiosità, retroscena e non solo del calciomercato mi hanno portato a fare della passione una professione.

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago