Europa+League%2C+Liverpool-Siviglia%3A+numeri+e+curiosit%C3%A0+della+finale
calciomercatoit
/2016/05/18/europa-league-liverpool-siviglia-numeri-e-curiosita-della-finale/amp/
Categories: Europa league

Europa League, Liverpool-Siviglia: numeri e curiosità della finale

Prima sfida ufficiale tra Reds e andalusi che possono scrivere la storia

EUROPA LEAGUE LIVERPOOL SIVIGLIA CURIOSITA' / ROMA – Questa sera al 'St. Jakub Park' di Basilea va in scena la finale di Europa League tra Liverpool e Siviglia. Si tratta della prima sfida ufficiale tra i 'Reds' e gli andalusi, che hanno un record in comune: entrambe hanno vinto tutte le finali di Coppa Uefa-Europa League disputate. Gli inglesi si sono aggiudicati il trofeo tre volte: nel 1973 contro il Borussia Monchengladbach, nel 1976 contro il Club Brugge e nel 2001 contro l'Alaves ai supplementari. Tra le vittime spagnole del Liverpool in finale c'è anche il Real Madrid battuto 1-0 nella Coppa dei Campioni del 1981. Anche gli spagnoli, che invece vantano quattro titoli come nessun altro, hanno una vittima inglese: il Middlesbrough nel 2006, cui si aggiungono l'Espanyol nel 2007, il Benfica nel 2014 ed il Dnipro la passata stagione. La formazione allenata da Emery va a caccia di ulteriori record: anzitutto ha staccato Inter, Juventus e Borussia Monchengladbach come numero di finali raggiunte (5 contro 4), può essere la prima squadra ad arrivare a quota cinque Europa League nonché la prima ad aggiudicarsi il trofeo per tre volte consecutive.

A proposito di Emery, il tecnico spagnolo potrebbe eguagliare Trapattoni che è l'allenatore che ha vinto più volte la manifestazione (tre: due volte con la Juventus e una con l'Inter, ndr), mentre per Klopp si tratta della prima finale. E se il Siviglia dovesse trionfare stasera, la Spagna staccherebbe l'Italia con 10 successi contro i 9 attuali delle formazioni di Serie A, mentre il Liverpool potrebbe portare a 8 i trionfi inglesi. Nei 34 precedenti contro squadre della Liga i 'Reds' hanno collezionato 14 vittorie, 10 pareggi e 10 sconfitte, mentre il bilancio degli andalusi contro i club di Premier League recita: 3 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. Qualora la partita dovesse terminare ai calci di rigore, entrambe potrebbero sorridere vista la loro storia: i tiri dal dischetto hanno sorriso in tre dei quattro precedenti al Liverpool, tra cui due con le italiane Roma e Milan; mentre il Siviglia ha avuto la meglio addirittura cinque volte su sei.

Maurizio Russo

Nato nel 1982, da sempre appassionato al calcio, praticato e raccontato in tutte le sue forme: da giocatore e da arbitro in campo, da giornalista sin dal 2009. Numeri, curiosità, retroscena e non solo del calciomercato mi hanno portato a fare della passione una professione.

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago