Allievi+Elite%2C+ESCLUSIVO+Bolic%3A+%26%238220%3BIl+Savio+%C3%A8+il+top%2C+ma+%C3%A8+ora+del+grande+salto%26%238221%3B
calciomercatoit
/2016/05/12/allievi-elite-esclusivo-bolic-il-savio-e-il-top-ma-e-ora-del-grande-salto/amp/
Categories: Mercato

Allievi Elite, ESCLUSIVO Bolic: “Il Savio è il top, ma è ora del grande salto”

L’allenatore della compagine capitolina si è confessato ai nostri microfoni

ALLIEVI ELITE ESCLUSIVO BOLIC / ROMA – Recentemente abbiamo assistito allibiti alle immagini da Far West riguardanti la partita Albalonga-Tor Sapienza, valevole per i playout del campionato Allievi Elite, ma il calcio dilettantisco è pieno anche di esempi positivi e di belle favole. Quella del Savio, ad esempio, si è interrotta solamente in semifinale, a causa di un regolamento che, in caso di pareggio dopo i tempi supplementari, va a premiare la squadra piazzatasi meglio durante la 'regular season'. 

“Sono molto contento della nostra stagione – esodisce a Calciomercato.it Alessandro Bolic, allenatore del Savio – Siamo l'unica squadra che, pur non avendo raggiunto l'obiettivo finale, non ha mai perso. Peccato essere usciti per questa regola. Ma il risultato non è tutto a livello giovanile e gli obiettivi della società sono stati rispettati. E' importante far crescere i ragazzi, ne abbiamo messi in vetrina parecchi e 7-8 giocatori andranno a fare la Primavera. Il Savio è la società più titolata della Capitale a livello dilentattistico, come struttura non si può certo chiedere di più, ma credo che sia pronto per fare il grande salto nel professionismo, anche passando attraverso la Primavera. I corsi di Coverciano mi hanno aiutato molto e ho preso anche il titolo di 'Allenatore professionista Uefa A'”. L'ottima stagione non è passata affatto inosservata e diverse squadre, professioniste e non, hanno seguito con attenzione il lavoro dell'allenatore romano. “So che il mio lavoro è stato apprezzato e voglio continuare il mio percorso di crescita, in presenza di un progetto serio. Ho fatto tutto in maniera graduale, perché se uno vuole veramente arrivare ad un obiettivo finale è meglio immagazzinare le cose passo passo.”. 

A differenza di qualche anno fa, i vivai delle squadre italiane presentato qualche lacuna organizzativa, ma il problema è generale. “Bisogna far chiarezza sulle regole dei calendari – prosegue Bolic – la Primavera non è più una vetrina come in passato. Si arriva in prima squadra e non si gioca. Si rischia un finanziamento sempre minore dei settori giovanili, perché non portano un patrimonio ai club. Le seconde squadre come in Spagna? Servono delle regole chiare sui fuori quota, altrimenti rischiano di diventare un pretesto per tesserare altri giocatori”.

Interpellato poi sul suo modulo di gioco preferito, Alessandro Bolic mostra di avere le idee chiare: “Un allenatore bravo deve riuscire a far esprimere i giocatori al loro massimo. Il sistema va plasmato in base ai calciatori che hai, perché a questi livelli la cosa più importante è che i giovani si possano esprimere e crescere. Adopero di solito il 4-3-3, ma per favorire la crescita dei ragazzi, non bisogna fissarsi su un modulo. I ragazzi devono sapersi adattare alle varie situazioni. Inoltre, sono uno che studia quasi in maniera maniacale l'avversario, che va sempre rispettato e studiato. Avere iniziato come osservatore per il Crotone, mi ha sicuramente aiutato da questo punto di vista. Ora spero in una chiamata dal professionismo. Nel calcio, come nella vita, sono tre gli ingredienti che servono: bravura, risultati fortuna“.  

 

Maurizio Russo

Nato nel 1982, da sempre appassionato al calcio, praticato e raccontato in tutte le sue forme: da giocatore e da arbitro in campo, da giornalista sin dal 2009. Numeri, curiosità, retroscena e non solo del calciomercato mi hanno portato a fare della passione una professione.

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago