I+CRAQUE+DEL+MOMENTO+%26%238211%3B+Lin+Gao%3A+il+vero+profeta+in+patria
calciomercatoit
/2016/04/28/i-craque-del-momento-lin-gao-il-vero-profeta-in-patria/amp/

I CRAQUE DEL MOMENTO – Lin Gao: il vero profeta in patria

L’attaccante cinese del Guangzhou Evergrande sta sorprendendo tutti in campionato

I CRAQUE DEL MOMENTO LIN GAO GUANGZHOU EVERGRANDE / ROMA – Nell'ultima sessione invernale di calciomercato diversi giocatori affermati europei e sudamericani hanno deciso di accettare le ricche offerte dei club della Chinese Super League e di andare quindi a vestire la maglia delle formazioni cinesi che puntano ad affermarsi nel panorama del grande calcio internazionale. Ma in questa prima parte di stagione il vero protagonista è stato un cinese doc, il 30enne attaccante Lin Gao, il quale a suon di gol e prestazioni ha relegato in panchina Jackson Martinez, il grande acquisto invernale del Guangzhou Evergrande, arrivato per 42 milioni di euro dall'Atletico Madrid.

CAPOCANNONIERE E ASSIST MAN – Nonostante venga schierato più spesso da attaccante esterno che non da prima punta dal tecnico brasiliano Felipe Scolari, Lin Gao è attualmente il capocannoniere del campionato cinese con 5 gol in 5 presenze (una partita è rimasto in panchina, ndr): la doppietta dell'ultima giornata contro il Tianjin Teda, peraltro, è valsa a riconquistare il primo posto in classifica. Ma non solo: con 4 assist vincenti Lin Gao è anche il miglior assist-man di tutta la lega cinese.

SOGNO MONDIALELin Gao punta a vincere il sesto titolo consecutivo con il Guangzhou Evergrande e la sua terza Champions League asiatica, ma il vero sogno nel cassetto è un altro. Il 'Klinsmann d'Oriente', così soprannominato perché si ispira all'ex bomber tedesco tanto da aver scelto la maglia numero 18 in suo onore, spera di entrare a far parte in pianta stabile della Nazionale e di condurla alla qualificazione ai Mondiali del 2018. La Cina ha appena ottenuto il passaggio alla terza fase: ora è inserita nel gruppo A con Iran, Corea del Sud, Qatar, Uzbekistan e Siria. Le prime due ottengono subito il pass per la Russia, la terza farà gli spareggi.

Maurizio Russo

Nato nel 1982, da sempre appassionato al calcio, praticato e raccontato in tutte le sue forme: da giocatore e da arbitro in campo, da giornalista sin dal 2009. Numeri, curiosità, retroscena e non solo del calciomercato mi hanno portato a fare della passione una professione.

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago