I+CRAQUE+DEL+MOMENTO+%26%238211%3B+Viviano%3A+il+nuovo+pararigori+che+sogna+l%26%238217%3BEuropeo
calciomercatoit
/2016/04/26/i-craque-del-momento-viviano-il-nuovo-pararigori-che-sogna-leuropeo/amp/
Categories: Sampdoria

I CRAQUE DEL MOMENTO – Viviano: il nuovo pararigori che sogna l’Europeo

Il portiere della Sampdoria ha neutralizzato due penalty in quattro giorni

I CRAQUE DEL MOMENTO VIVIANO SAMPDORIA / GENOVA – Non si vede spesso un portiere con la maglia numero 2. Ma la scelta di Emiliano Viviano, estremo difensore della Sampdoria, non è legata a motivi bizzarri né scaramantici bensì è segno di umiltà. Nonostante nell'estate del 2014 arrivò a Genova per fare il titolare, il portiere toscano non pretese che Da Costa gli cedesse la casacca con l'1 e scelse invece il numero più basso disponibile, appunto il 2. Una cifra che adesso è tornata di moda per Viviano, tra i protagonisti della salvezza della squadra blucerchiata dopo un avvio di stagione difficile con l'eliminazione nei preliminari di Europa League e il rischio della retrocessione.

VIVIANO NUOVO PARARIGORI – Per anni lo scettro di pararigori in Serie A è toccato allo slovano Samir Handanovic dell'Inter. Ma in questa stagione l'incubo per chi doveva calciare dagli 11 metri è Emiliano Viviano. Negli ultimi quattro giorno l'estremo difensore della Sampdoria ha respinto prima il tentativo dal dischetto di Berardi contro il Sassuolo, blindando lo 0-0 che ha portato un punto, poi si è ripetuto su Candreva della Lazio sull'1-1, evitando che i capitolini si riportassero in vantaggio prima del definitivo 2-1 finale per i blucerchiati. In totale diventano quattro i penalty neutralizzati da Viviano (gli altri due a Lazzari del Carpi e Birsa del Chievo, ndr) su nove rigori calciati contro.

MERCATO E NAZIONALE – Rigori a parte, Viviano sta offrendo ottime prestazioni tra i pali: con 3 soli gol subiti nelle ultime 5 giornate è il portiere meno battuto delle Serie A dopo Buffon nell'ultimo mese. Un rendimento che lo rimetto in corsa per una convocazione in Nazionale – da dove manca dal 2011 – in vista degli Europei, dopo l'infortunio subito da Perin. Ma non solo: tornano ad accendersi su di lui i riflettori del calciomercato: dall'Inghilterra rimbalza la voce di un nuovo interessamento dell'Arsenal, con cui militò una stagione, per il portiere toscano. Viviano, però, non sembra interessato al ruolo di secondo e preferisce fare il titolare alla Sampdoria, dove ha dichiarato di trovarsi benissimo in più occasioni.

Maurizio Russo

Nato nel 1982, da sempre appassionato al calcio, praticato e raccontato in tutte le sue forme: da giocatore e da arbitro in campo, da giornalista sin dal 2009. Numeri, curiosità, retroscena e non solo del calciomercato mi hanno portato a fare della passione una professione.

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago