TATTICA DEL MERCATO CALCIOMERCATO JUVENTUS NAPOLI PESCARA LAPADULA SARRI ALLEGRI / ROMA – Juventus e Napoli stanno duellando a distanza per aggiudicarsi lo scudetto 2015/2016. I bianconeri hanno 6 punti di vantaggio sugli azzurri ma tutto è ancora aperto. La sfida non si gioca solamente sul campo: il calciomercato Juventus, infatti, si incrocia con quello del Napoli per Gianluca Lapadula, attaccante classe '90 del Pescara oggetto della contesa tra i due club. La Juventus segue Lapadula da diverso tempo, come riportato in esclusiva da Calciomercato.it. Secondo quanto riportato da 'La Gazzetta dello Sport', però, il Napoli starebbe cercando di soffiare Lapadula ai bianconeri. Conosciamolo meglio attraverso la nostra rubrica 'Tattica del Mercato'.
Gianluca Lapadula nasce a Torino il 7 febbraio 1990. Comincia nel settore giovanile della Juventus dove rimane per 8 anni. Dopo due passaggi tra Pro Vercelli ed Ivrea viene tesserato dal Parma nel 2009 ed inserito nella squadra Primavera. Comincia poi la girandola di prestiti: Atletico Roma e Ravenna i primi, senza riuscire ad incidere. Positiva l'esperienza col San Marino con cui disputa un'ottima annata in Lega Pro. Altri due passaggi a vuoto con Cesena (che acquista la metà del cartellino) e Frosinone per poi tornare al Parma nel 2013 a titolo definitivo. Viene ceduto dunque in Slovenia, al Gorica, società satellite della squadra emiliana. Lapadula gioca un 2013/2014 di spessore, contribuendo alla conquista della coppa nazionale assieme a compagni come Cordaz e Massimo Coda. Conferma l'ottima piega anche l'anno successivo in prestito a Teramo, realizzando 21 gol in 38 partite di campionato. Rimane svincolato dopo il fallimento del Parma e viene tesserato dal Pescara di Massimo Oddo. Finora ha realizzato 21 gol in 33 partite, diventando il capocannoniere della cadetteria.
Lapadula non ha ancora vestito la maglia della Nazionale italiana e su di lui è forte il pressing del Perù, Paese che ha dato i natali alla madre.
Difficile dire se Gianluca Lapadula sia pronto al grande salto in realtà difficili come quelle della Juventus e del Napoli. Osservando i numeri diremmo di sì, ma in questi casi entrano in gioco tantissime variabili. Il ragazzo torinese ha compiuto 26 anni, non è più giovanissimo e le tante esperienze difficili lo hanno fatto maturare. Potrebbe rivelarsi una scommessa intrigante considerando che sia Maurizio Sarri che Massimiliano Allegri potrebbero impiegarlo in diverse posizioni del 4-3-3 e del 3-5-2. Necessita però di fiducia e continuità, cosa che gli è mancata in assoluto durante la prima parte della propria carriera e che ne ha ritardato l'esplosione arrivata fragorosa tra Teramo e Pescara, dove sta ricordando, per capacità realizzative, il primo Ciro Immobile.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…