Sampdoria%2C+Soriano%3A+%26%238220%3BDevo+tutto+ai+doriani%2C+quando+%C3%A8+arrivata+la+loro+chiamata+ho+detto+subito+s%C3%AC%21%26%238221%3B
calciomercatoit
/2016/04/13/sampdoria-soriano-devo-tutto-ai-doriani-quando-e-arrivata-la-loro-chiamata-ho-detto-subito-si/amp/
Categories: MercatoSampdoria

Sampdoria, Soriano: “Devo tutto ai doriani, quando è arrivata la loro chiamata ho detto subito sì!”

Il centrocampista classe ’91 ha parlato anche di Cassano e di Mihajlovic

SAMPDORIA SORIANO MIHAJLOVIC SOGNO EURO2016 / GENOVA – Oggi è diventato un punto di riferimento della Sampdoria, ma Roberto Soriano ha dovuto sudare parecchio per diventare quello che è oggi: “Mi sono trovato benissimo nel calcio tedesco, ho avuto la possibilità di essere convocato nelle nazionali giovanili, quando posso torno in Germania dove vivono ancora i miei genitori e dove ho tantissimi amici. Però ho sempre coltivato il sogno del calcio italiano, quindi quando è arrivata la chiamata della Samp, proprio negli ultimi giorni del mercato di gennaio del 2009, non ho avuto il minimo dubbio: ho detto subito sì”, ha spiegato l'attuale capitano blucerchiato nella lunga intervista concessa a 'BMagazine'. 

“All'inizio non è stato facile, soprattutto come abitudini, come sistemi di gioco – ha ammesso il centrocampista classe '91 – però l'ambiente Samp ha la capacità di coinvolgere i ragazzi, di farli sentire in famiglia e importanti. Un clima ideale per crescere. Nel primo anno ho imparato tantissimo perché dovevo confrontarmi con calciatori affermati. Per esempio c'era Cassano che usava il bastone e la carota, però ha sempre speso belle parole per me e mi ha dato grande fiducia”.

Il merito della sua esplosione va ascritto sicuramente a Sinisa Mihajlovic: “Non posso negare che nelle due stagioni con lui sono cresciuto moltissimo, sotto tutti gli aspetti, anche quello di essere più cattivo e determinato in zona gol. E posso fare ancora meglio, devo essere meno buono e bello, servono anche i gol brutti. Questo me lo ripete sempre anche Montella, uno che con i gol ci sapeva fare”.

Infine Soriano ha spiegato quanto sia forte il suo legame con la piazza doriana: “La Samp per me è tanto, direi tutto nel percorso della mia carriera. Mi ha permesso di realizzare il sogno di giocare in Italia e, grazie alla Samp, ho avuto anche il piacere e l'onore d'indossare la maglia azzurra. Devo ringarziare tutti: società, allenatori, compagni. Senza di loro oggi non sarei qui a raccontarmi. La Samp non mi ha mai fatto ripensare alla scelta di lasciare il Bayer. La Nazionale? E' un traguardo senza lavoro, sacrificio e dedizione non si raggiunge”.

D.G.

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago