VIAGGI I BORGHI PIU’ RICERCATI / ROMA – Va a Otranto la medaglia d'oro per il borgo più ricercato, assegnata dai visitatori attraverso gli apprezzamenti positivi registrati sul sito turistico trivago.it.
L’Osservatorio trivago ha stilato la classifica dei 20 borghi più ricercati dagli utenti nazionali nell’ultimo anno, dal primo marzo 2015 al primo aprile 2016, raccogliendo così una selezione di vere e proprie perle disseminate su tutto lo stivale. A guidare la graduatoria è la salentina Otranto, seguita dalla laziale Sperlonga e dalla siciliana Cefalù. Tra le caratteristiche apprezzate dai turisti e dai visitatori, per la cittadina salentina, ci sono i panorami mozzafiato, il centro storico giudicato affascinante (e riconosciuto come sito Messaggero di Pace dell’Unesco) e le tariffe competitive per hotel, albergi e b&b (ad aprile si spende in media 85€ per camera doppia a notte). Sperlonga conquista la seconda posizione grazie alle rocce a picco sul mare e le splendide calette, Cefalù premiata per la grande accoglienza delle strutture locali.
IL SINDACO – “La notizia che ci vede in testa alla classifica delle località più ricercate del portale trivago.it conferma l’appeal crescente che Otranto e il suo territorio esercita ormai da un po’ di anni – ha commentato il sindaco Luciano Cariddi – ci auguriamo che anche per questa stagione le ricerche di strutture ricettive otrantine si tramutino in conferme di vacanza, per garantire ancora una volta un’ottima stagione di presenze turistiche. La prima posizione in questa classifica, d’altro canto, ci dice chiaramente che il lavoro sin qui svolto dall’Amministrazione Comunale e dalla comunità tutta viene apprezzato dagli ospiti che, evidentemente, trovano ad Otranto un ambiente accogliente in cui trascorrere qualche giorno di relax godendo del bellissimo mare, di un paesaggio suggestivo e della nostra ricca storia. Ovviamente resta tanto da fare e non bisogna certo cullarsi su questi primati, ma continuare a migliorarsi nella tutela del patrimonio ambientale e storico, nella infrastrutturazione necessaria e nella qualità dei servizi che si è in grado di offrire. Invitiamo tutti a venire a trovarci e godere della qualità di vita che si percepisce in città e del ricco programma di manifestazioni estivo che proporremo anche quest’anno”.
Ecco di seguito la classifica dei 20 borghi italiani più ricercati, secondo i dati di trivago.it, e il prezzo medio hotel.
1. Otranto (Puglia), 85 euro
2. Sperlonga (Lazio), 88 euro
3. Cefalù (Sicilia), 128 euro
S.C.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…