CINEMA I FILM HORROR PIU' ESTREMI DEL 21ESIMO SECOLO / ROMA – La storia dei film horror insegna che, col passare del tempo, le pellicole adrenaliniche di registi del calibro di Hitchcock e Clouzot hanno lasciato spazio a più sangue, torture, morti, stupri e tanta, tanta la violenza esplicita. Sono pellicole che appartengono alla categoria horror, ma che si avvicinano di più ai “torture-porn” spesso vietati ai minori e, talvolta, bloccati dalla distribuzione nazionale a causa dei contenuti violenti.
Questo filone di film si è sviluppato nel corso del 21esimo secolo tanto che in Corea e Francia sono nate delle vere e proprie scuole, come la South Corea New Wave e la New French Extremity.
Il magazine “Taste of Cinema” ha stilato una classifica dedicata ai 30 film più estremi del 21esimo secolo. Oltre a titoli di produzione francese e sudcoreana, per quanto detto sopra, in classifica ci sono anche pellicole tedesche, americane, australiane ed inglesi con Giappone e Francia che piazzano ben quattro titoli nella top ten. Al primo posto, però, si piazza una produzione serba: il film più estremo è “A Serbian Film” del 2010, diretto dall’esordiente Srdjan Spasojevic. La pellicola, vietata ai minori di 18 in Svizzera e proiettata in versione censurata negli Stati Uniti, è stata bandita in Norvegia, Spagna, Portogallo, Francia, Australia, Nuova Zelanda, Malesia e Singapore a causa dei contenuti violenti e a sfondo sessuale con abusi sui minori e necrofilia.
I 30 film più estremi del 21esimo secolo secondo “Taste of Cinema”:
30. Love Exposure (Sion Sono, 2008, Japan)
29. Kidnapped (Miguel Ángel Vivas, 2010, Spain)
28. Das Experiment (Oliver Hirschbiegel, 2001, Germany)
27. The Skin I Live In (Pedro Almodóvar, 2011, Spain)
26. Red White & Blue (Simon Rumley, 2010, UK/US)
25. Bedevilled (Chul-soo Jang, 2010, South Korea)
S.C.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…