BENESSERE LE CITTA' PIU' TRAFFICATE DEL MONDO E D'ITALIA / ROMA – Palermo, Roma e Messina sono le città italiane più congestionate secondo l'edizione 2015 del TomTom Traffic Index, lo studio annuale sulle percorrenze urbane elaborato dalla società olandese. A livello mondiale invece gradino più alto del podio per Città del Messico seguita da Bangkok e Istanbul.
LO STUDIO – Per stilare la classifica del traffico TomTom ha sfruttato le informazioni provenienti dei propri dispositivi Gps (rese anonime), associate a fonti governative e giornalistiche. Quest'anno il network stradale ha incluso 295 città, 77 in più rispetto allo scorso anno, in 38 Paesi, per un totale di 14 trilioni di misurazioni. In sintesi lo studio confronta i tempi di percorrenza rilevati nei momenti di traffico regolare con quelli delle ore di punta: la differenza viene quindi espressa con un incremento percentuale, a indicare il tempo in più che si impiega per percorrere i medesimi tratti.
L'ITALIA – Per quanto riguarda l'Italia Palermo è risultata prima con un livello di congestione del 41%, quarta a livello europeo. Seguono Roma (stabile al 38%, con un picco mattutino del 73%), Messina (35%), Napoli (31%, 2 punti in più rispetto al 2014), Milano (29%, un punto in meno nonostante gli afflussi di Expo), Catania (26%), Bari (25%), Bologna, Firenze e Torino (23%). Nella capitale i giorni più trafficati sono il mercoledì e il giovedì mentre Milano registra picchi il lunedì mattina e il venerdì sera. I pendolari palermitani in un anno hanno passato 147 ore in coda in mezzo al traffico.
NEL MONDO – A livello globale invece, la città più congestionata è Città del Messico, con un indice Tomtom del 59%. Seguono Bangkok (57), Istanbul (50), Rio de Janeiro (47), Mosca (44), Bucarest, Salvador e Recife (43), Chengdu e Los Angeles (41). Il record europeo, invece, appartiene alla città polacca di ?ód? (terzo agglomerato del Paese per dimensioni), con una congestione pari al 54%.
DIMINUIRE IL TRAFFICO E RISPARMIARE TEMPO? SI PUO' – Come lo spiega Luca Tammaccaro vicepresidente Germania e Italia di TomTom: “Ci vuole più sensibilità verso l'ambiente e verso la viabilità, una maggiore diligenza nell'ambito stradale potrebbe comportare un notevole miglioramento, è un lavoro che può essere fatto tutti insieme, noi che forniamo la tecnologia, gli utenti e soprattutto le autorità competenti che devono produrre più servizi e più mezzi di trasporto per evitare maggiori flussi di traffico. Se solo il 5% degli utenti programmasse in anticipo il proprio viaggio al mattino o alla sera potremmo arrivare a risparmiare oltre il 30% del tempo impiegato”. Parlando della situazione mondiale Tammaccaro spiega: “La situazione in America del Nord è peggiorata del 17% rispetto all'Europa questo grazie all'economia che ha favorito la vendita di automobili, viceversa in Europa c'è stata una diminuzione di congestione soprattutto in Italia (-7%) e Spagna (-13%), questo dovuto soprattutto alla crisi economica”.
Le città italiane più trafficate:
1.Palermo
2.Roma
3.Messina
4.Napoli
5.Milano
6.Catania
7.Bari
8.Bologna
9.Firenze
10.Torino
11.Genova
12.Verona
13.Padova
14.Brescia
Le 50 città più trafficate del mondo:
S.C.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…