FOTOGALLERY+%26%238211%3B+Addio+a+Johan+Cruyff%2C+tutti+i+successi+di+un+mito
calciomercatoit
/2016/03/24/fotogallery-addio-a-johan-cruyff-tutti-i-successi-di-un-mito/amp/

FOTOGALLERY – Addio a Johan Cruyff, tutti i successi di un mito

La carriera del fuoriclasse olandese ha segnato la storia del calcio

FOTOGALLERY JOHAN CRUYFF MORTO / ROMA – Si è spento Johan Cruyff: il calcio mondiale piange un mito, uno dei personaggi che ha scritto, innovandola, la storia di questo sport. Da calciatore prima e da allenatore poi, l'olandese ha lasciato un segno indelebile, un'impronta che sarà difficilmente cancellabile: lui è simbolo dell'Ajax e dell'Olanda che a cavallo tra gli anni 60/70 riscrive la storia del calcio, ma ha lasciato il segno anche in Spagna con il Barcellona

Scrivi Cruyff e pensi subito al calcio totale, alla ventata di novità che i 'Lancieri' di Amsterdam prima e la nazionale orange poi introdussero nel mondo del pallone. Con l'Ajax trionfò ben 9 volte nel campionato olandese, il decimo sigillo arrivò nel finale di carriera con la maglia del Feyenoord, a cui vanno aggiunte anche sei coppe d'Olanda; fuori dal proprio paese non mancarono i successi: un campionato spagnolo con il Barcellona, tre Coppa Campioni, una Supercoppa e una Coppa Intercontinentale (tutte con l'Ajax). In nazionale, invece, non ha avuto lo stesso successo a livello di trofei alzati, anche se l'Olanda '74 resterà per sempre nella storia. In bacheca anche tre Palloni d'Oro.

Appese le scarpette al chiodo, il 'Pelè bianco' intraprese la carriera da allenatore con lo stesso successo: 4 campionati spagnoli con il Barcellona, a coppe di Spagna, 2 coppe d'Olanda, 3 supercoppa di Spagna. E poi ancora: 1 coppa Campioni, 2 coppe delle Coppe, 1 Supercoppa Uefa. Un palmares ricco che comunque non basta per racchiudere l'importanza di Johan Cruyff nel calcio mondiale: non un calciatore o allenatore qualunque, ma un mito, un personaggio al quale si vede il calcio così come è ora. 

Bruno De Santis

Napoletano, giornalista professionista dal 2006. Il calcio prima di tutto: poco bravo con i piedi, un po' di più (si spera) con la penna.

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago