ECCO LE PAGELLE DI FROSINONE-FIORENTINA
FROSINONE
Leali 7 – La porta è stregata per la Fiorentina, ma lui ci mette tanto del suo muovendosi come un gatto da un palo all’altro. Tra il primo e il secondo tempo sono numerosi gli interventi miracolosi.
M. Ciofani 5,5 – Viene tanto aiutato dai continui ripiegamenti di Paganini, ma spesso va in confusione e commette qualche sbavatura di troppo. Dal 90’ Pryima s.v.
Ajeti 5,5 – Non perfetto, ad inizio primo tempo con una brutta entrata per poco non rischia la doccia anticipata. Troppo falloso, dovrebbe essere meno frenetico.
Blanchard 7 – Non soffre minimamente lo spauracchio Kalinic. Lo chiude costantemente giocando d’anticipo. Ottima la sua gara.
Pavlovic 6 – Sul suo out la viola si fa vedere davvero poco. L’unico a creare problemi è Bernardeschi, ma lui riesce a limitare i danni.
Sammarco 5,5 – Bada di più alla fase difensiva che a quell’offensiva. Non riesce a fare filtro a metà campo e ha la peggio tra i forti centrocampisti viola.
Gori 5,5 – Stellone gli affida le chiavi del gioco ciociaro, ma lui di frequente finisce per sbagliare la misura dei suggerimenti.
Frara 6 – Gioca pochi minuti poi si fa male ed è costretto a lasciare anzitempo il terreno di gioco. Finché è in campo si disimpegna bene. Dal 24’ Gucher 6 – Entra con il piglio giusto e si ritaglia anche qualche buona occasione con la sua verve. Buona la sua partita.
Paganini 6,5 – Gioca da ala, ma in fase passiva si abbassa tantissimo per andare ad arginare le folate offensive di Alonso.
D. Ciofani 5,5 – Non riesce mai a ritagliarsi lo spazio per calciare verso la porta difesa da Tatarusanu. Gara anonima per lui. Dal 74’ Tonev 6,5 – Col suo ingresso il Frosinone si costruisce almeno due palle gol nitide, grandissima la sua prestazione.
Kragl 6 – Ha l’occasione più ghiotta per i suoi del primo tempo, con un fendente dalla sinistra che sorprende Tatarusanu, ma che si spegne fuori.
All. Stellone 6,5 – La sua squadra si difende con ordine e riparte con i tempi giusti. I ciociari nel complesso disputano una buona partita contro un avversario di assoluto valore. Sugli scudi un grande Leali, capace di parare praticamente tutto.
FIORENTINA
Tatarusanu 6 – Non si sporca più di tanto i guanti. Il Frosinone gli crea qualche brivido, ma non calcia mai direttamente verso la sua porta.
Roncaglia 5,5 – Non perfetto, in uscita si lascia andare a qualche errore di troppo, soprattutto nel primo tempo. Nella ripresa va molto in appoggio ai compagni in fase offensiva.
G. Rodriguez 6,5 – Imposta la manovra dalle retrovie con precisione. Tiene ottimamente Ciofani e praticamente lo annulla.
Astori 5,5 – Tenta di portare palla, ma in fase d’impostazione commette qualche leggerezza di troppo.
M. Alonso 6,5 – Spinge come un ossesso da quel lato. Arriva di frequente sul fondo e mette interessanti traversoni al centro.
Vecino 6 – S’inserisce spesso in fase offensiva per tentare la conclusione verso la porta difesa da Leali. Discreta la sua partita.
Badelj 6 – Scandisce i tempi di gioco della manovra gigliata. Recupera qualche buon pallone e sbaglia poco in fase d’impostazione. Dal 72’ Zarate 5,5 – Non riesce a dare l’apporto offensivo sperato e si adegua ai ritmi blandi della squadra.
Bernardeschi 6 – Su quella fascia la Fiorentina ci prova poco, lui si guadagna un fallaccio da parte di Ajeti e qualche buona giocata, ma i compagni non sempre lo assecondano. Dal 63’ Tello 6 – Appena entrato infiamma i tifosi viola con una travolgente discesa sulla destra. Come sempre è velocissimo e mette in grande apprensione la difesa ciociara.
Ilicic 5 – Svaria alle spalle di Kalinic e prova a suggerirgli il passaggio giusto. Man mano che passano i minuti finisce per eclissarsi definitivamente. Partita decisamente opaca per lui. Dall’86’ Babacar s.v.
Borja Valero 5,5 – Negli ultimi minuti si divora un gol praticamente già fatto sparando in bocca a Leali. Non brillante come al solito.
Kalinic 5 – Fa a sportellate con la difesa ciociara e regala tante sponde per i compagni. Si mostra abbastanza macchinoso e non riesce ad essere adeguatamente incisivo sotto porta. Blanchard gli ruba costantemente il tempo della giocata.
All. Sousa 5,5 – La Fiorentina non viaggia più alla velocità di qualche mese fa. I gigliati trovano difficoltà nel costruire palle gol e soffrono anche le ripartenze dei ciociari. I viola hanno perso quella brillantezza che nelle prime giornate li aveva portati in vetta al nostro campionato.
Arbitro Valeri 6 – La gara è spigolosa, ricca di falli e principi di risse, ma lui è bravo a sedare il tutto con qualche cartellino. Al 17’ il Frosinone protesta per un presunto calcio di rigore per fallo di Rodriguez su Ciofani, ma i replay danno ragione all’arbitro. Il difensore viola, infatti, prende in pieno il pallone. Nel complesso buona direzione.
TABELLINO
FROSINONE-FIORENTINA 0-0
Frosinone (4-3-3): Leali; M. Ciofani(dal 90’ Pryima), Ajeti, Blanchard, Pavlovic; Sammarco, Gori, Frara(dal 24’ Gucher); Paganini, D. Ciofani(dal 74’ Tonev), Kragl. A disp.: Longo, Zappino, Bardi, Dionisi, Carlini, Chibsah, Russo, Crivello, Soddimo. All.: Stellone.
Fiorentina (4-2-3-1): Tatarusanu; Roncaglia, G. Rodriguez, Astori, M. Alonso; Vecino, Badelj(dal 72’ Zarate); Bernardeschi(dal 63’ Tello), Ilicic(dall’86’ Babacar), Borja Valero; Kalinic. A disp.: Lezzerini, Kone, M. Fernandez, Pasqual, Satalino, Blaszczykowski, Tino Costa. All.: Sousa.
Arbitro: Paolo Valeri di Roma
Marcatori:
Ammoniti: 25’ Ajeti (F), 31’ M. Alonso (F), 35’ Gori (F), 36’ Roncaglia (F), 49’ Astori (F), 81’ Kalinic (F), 82’ Kragl (F), 88’ Sammarco (F)
Espulsi:
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…