BENESSERE I PAESI PIU’ FELICI DEL MONDO / ROMA – Secondo il quarto Rapporto Mondiale sulla Felicità, diffuso dalle Nazioni Unite, è la Danimarca il paese più felice del mondo. Il Paese scandinavo supera la Svizzera che aveva raggiunto la vetta della classifica l’anno scorso e riconquista il primo posto detenuto nel 2012 (quando fu pubblicato il primo rapporto dell’Onu) e nel 2013.
I paesi che hanno seguito la Danimarca nella classifica sono stati l’Islanda al secondo posto, la Norvegia al terzo, e a seguire Finlandia, Canada, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Australia e Svezia. Sul fondo della lista, che comprende oltre 157 paesi, si è piazzato il Burundi, paese africano afflitto da una sanguinosa crisi politica scoppiata lo scorso anno, penultima la Siria, tormentata da una guerra civile che ha costretto milioni di cittadini a lasciare il paese, e poi il Togo, l’Afghanistan, il Benin, il Ruanda, la Guinea, la Liberia, la Tanzania e il Madagascar.
Gli Stati Uniti si piazzano al 13esimo posto, il Giappone al 53esimo, la Russia al 56esimo e la Cina all'83esimo. L'Italia mantiene la posizione dello scorso anno, attestandosi al 50esimo posto.
La classifica è stata stilata dal Sustainable Development Solutions Network (Sdsn), un organismo dell'Onu, e si basa sulle risposte a un sondaggio globale condotto da Gallup, in cui tra l’altro veniva chiesto agli interrogati di definire il proprio grado di felicità da 0 a 10. Sono stati inoltre presi in esame i dati di sei variabili (evidenziati nelle tabelle con colori diversi): il Pil pro capite; la speranza di vita; il welfare statale; la fiducia nelle istituzioni; la libertà percepita riguardo alle scelte di vita; la generosità (misurata attraverso le donazioni).
“La misurazione della felicità percepita e il raggiungimento del benessere dovrebbero essere attività all'ordine del giorno di ogni nazione che si propone di perseguire obiettivi di sviluppo sostenibile – ha affermato Jeffrey Sachs, direttore dell'Earth Institute presso la Columbia University – Infatti gli obiettivi stessi comprendono l'idea che il benessere umano dovrebbe essere promosso attraverso un approccio olistico che combina obiettivi economici, sociali e ambientali. Al posto di adottare un approccio incentrato esclusivamente sulla crescita economica, dovremmo promuovere società prospere, giuste e sostenibili dal punto di vista ambientale”.
La classifica dell’Onu:
1.Denmark
2. Switzerland
3. Iceland
4. Norway
5. Finland
6. Canada
7. Netherlands
8. New Zealand
9. Australia
10. Sweden
11. Israel
12. Austria
13. United States
14. Costa Rica
15. Puerto Rico
16. Germany
17. Brazil
18. Belgium
19. Ireland
20. Luxembourg
21. Mexico
22. Singapore
23. United Kingdom
24. Chile
25. Panama
26. Argentina
27. Czech Republic
28. United Arab Emirates
29. Uruguay
30. Malta
31. Colombia
32. France
33. Thailand
34. Saudi Arabia
35. Taiwan
36. Qatar
37. Spain
38. Algeria
39. Guatemala
40. Suriname
41. Kuwait
S.C.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…