TECNOLOGIA FORBES CALSSIFICHE UOMINI E DONNE PIU’ RICCHI DEL MONDO / ROMA – Per il terzo anno consecutivo Bill Gates si conferma la persona più ricca del mondo secondo la classifica annuale dei “paperoni” stilata dalla rivista Forbes. Con un patrimonio netto (al 12 febbraio) di 75 miliardi di dollari, il fondatore di Microsoft si è piazzato primo nella graduatoria che lo vede presente per la diciassettesima volta negli ultimi 22 anni. Al secondo posto c'è lo spagnolo Amancio Ortega, fondatore della catena Zara. Terzo Warren Buffett.
Nonostante abbia perso 4,2 miliardi di dollari Bill Gates resta dunque ben saldo in testa alla classifica. Il patrimonio di Ortega è di 67 miliardi, 60,8 miliardi quello dell' “oracolo di Omaha” Buffett. Perde due posizioni, precipitando dal secondo al quarto posto, il messicano Carlos Slim dopo il crollo del suo patrimonio di 27,1 miliardi, fino a 50 miliardi, per la caduta a picco delle azioni di America Movil, la società di telefonia mobile da lui fondata.
Oltre a Gates, tra i titani della tecnologia, c'è Mark Zuckerberg. Il fondatore di Facebook ha visto lievitare il proprio patrimonio da 11,2 a 44,6 miliardi di dollari passando dalla sedicesima alla sesta posizione in classifica. Prima di Zuckerberg c'è Jeff Bezos di Amazon che, al quinto posto, ha visto la sua fortuna salire da 10, 4 miliardi a 45,2 miliardi. Il rivenditore online nel 2015 ha superato 300 milioni di clienti e 100 miliardi di vendite annuali. Tra le donne, la più ricca è Liliane Bettencourt, 93 anni, principale azionista di L'Oréal, con 36,1 miliardi di dollari.
Per trovare il primo nome italiano bisogna arrivare alla trentesima posizione della classifica dove c'è Maria Franca Fissolo, vedova di Michele Ferrero, l'imprenditore di Alba che ha costruito l'impero del cioccolato e inventato la Nutella con 22,1 miliardi di dollari, al 37esimo c'è Leonardo Del Vecchio, patron di Luxottica, con 18,7 miliardi di dollari.
Gli altri italiani nelle prime 400 posizioni in classifica sono l'imprenditore Stefano Pessina al 62esimo posto, con 13,4 miliardi; Massimiliana Landini Aleotti, leader del gruppo Menarini, con 10,1 miliardi al 101esimo posto; Silvio Berlusconi con 6,2 miliardi alla posizione 188, Giorgio Armani con 6,1 miliardi al 196esimo posto; poi Augusto e Giorgio Perfetti, con 5,7 miliardi, al 219esimo posto.
CURIOSITA’ – Il primo miliardario cinese ad essere entrato nella top 20 è Wang Jianlin, negli Stati Uniti ha acquistato i cinema Amc e sogna di “spostare” Hollywood in Cina. Le due più giovani miliardarie del mondo sono due sorelle, le ereditiere norvegesi Alexandra e Katharina Andresen, rispettivamente di 19 e 20 anni.
NUMERI – La lista dei super ricchi conta 1.810 miliardari, 221 uscite rispetto all’anno scorso (ma 198 nuove entrate) e i loro patrimoni sono calati in un anno di 570 miliardi di dollari, attestandosi a 6.480 miliardi di dollari. Gli Stati Uniti hanno 540 miliardari, seguiti dalla Cina continentale con 251 (Hong Kong ne ha poi 69), dalla Germania con 120 e dalla Russia con 77, i miliardari italiani sono 43. Per la prima volta, dal 2010, il valore medio netto di un miliardario ha subìto una flessione (3,6 miliardi di dollari, contro i 3,9 del 2015).
S.C.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…