BENFICA-PORTO PLUSVALENZE/ LISBONA (Portogallo) – Mentre in Italia ci apprestiamo a vivere uno dei weekend calcistici più intriganti di tutta la stagione (Juventus-Napoli e Fiorentina-Inter mettono in palio punti pesantissimi), il Portogallo è già con il fiato sospeso per Benfica-Porto, in programma questa sera alle 21:30. La partita del 'Da Luz' assume già il sapore di ultima spiaggia per gli ospiti, distanti 6 punti dal primo posto in classifica, occupato in coabitazione dagli avversari di oggi e dallo Sporting di Jorge Jesus. La storica rivalità tra le due società ammanta di un intramontabile fascino questa sfida, ma al di là dei meri aspetti sportivi e tattici, ciò su cui ci soffermeremo oggi riguarda le dinamiche legate al calciomercato che hanno incoronato 'Aguias' e 'Dragðes' come le regine europee delle plusvalenze.
Ormai da anni, il Portogallo è territorio di conquista per i numerosi fondi d'investimento che monitorano e indirizzano il mercato di alcune tra le compagini europee più prestigiose. Benfica e Porto sono state due delle prime società ad entrare in queste dinamiche che, portando in cassa numerosi milioni di euro con le plusvalenze, rendono meno indigesto l'arrivo di qualche bidone. Soffermandoci solamente sugli ultimi sei anni, la compagine di Lisbona ha venduto per circa 230 milioni di euro Axel Witsel, Angel Di Maria, Rodrigo, Fabio Coentrão, Lazar Markovic, David Luiz, Enzo Perez e Nemanja Matic, realizzando una plusvalenza di circa 180 milioni di euro! Il Porto è riuscito a fare addirittura meglio, cedendo James Rodriguez, Radamel Falcao, Eliaquim Mangala, Hulk, Jackson Martinez, Anderson, Danilo e Ricardo Carvalho per quasi 300 milioni di euro complessivi, guadagnando all'incirca 230 milioni di euro rispetto alla cifra spesa per questi calciatori.
Archiviata la sessione invernale di calciomercato, alcuni gioielli delle squadre in campo stasera fanno già gola a diversi club dal blasone internazionale. Oltre ai 'classici' Lisandro Lopez, Talisca, Nico Gaitan da un lato ed Herrera, Brahimi, Corona e Aboubakar dall'altro, il nostro sguardo è rivolto oggi a due ragazzi di 18 anni che stanno facendo molto bene a centrocampo e possono vantare già numerose corteggiatrici. Renato Sanches del Benfica ha disputato 14 gare in campionato, togliendosi anche la soddisfazione di andare a segno in due occasioni. Le sue prestazioni non sono passate inosservate in Inghilterra e Spagna, dove Manchester United e Real Madrid sono pronte a darsi battaglia nei prossimi mesi. Nonostante la sua tenera età, Ruben Neves può quasi considerarsi un veterano nel Porto, avendo già disputato 24 partite la scorsa stagione. Su di lui, si è posato da tempi non sospetti lo sguardo di Arsene Wenger, che vorrebbe affidargli le chiavi del centrocampo dell'Arsenal.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…