JUVENTUS NAPOLI SARRI ALLEGRI / NAPOLI – Analizzando la possibile chiave tattica di Juventus-Napoli, salta agli occhi la differenza fisica tra le due compagini. Se la squadra di Sarri è agile, veloce e qualitativa, quella di Allegri, all'ottima qualità riesce ad abbinare una grande quantità. In questo senso, la struttura fisica dei suoi calciatori è di fondamentale importanza. Il centrocampo bianconero, che dovrebbe essere composto da Sturaro, Marchisio e Pogba, potrebbe avere la meglio su quello partenopeo nei duelli fisici. Anche sui calci piazzati.
D'altronde le statistiche parlano chiaro: escludendo l'attacco, la Juve manda in gol più difensori e più centrocampisti rispetto al Napoli (8 gol contro 3). Molti gol bianconeri sono arrivati dagli sviluppi dei calci piazzati, mentre la squadra di Sarri sta facendo più fatica sotto questo punto di vista. La Juve è una squadra che, rispetto al Napoli, ama sfruttare il suo fisico per recuperare palla, come dimostrano i 354 falli commessi contro i 289 partenopei.
Sarri farà affidamento sull'agilità dei suoi calciatori per ovviare al pressing juventino. Difesa alta, pressing, possesso palla veloce e ricerca della profondità le armi partenopee. Allegri potrebbe rispondere con una difesa più bassa e un pressing asfissiante nella propria metà campo provando repentine ripartenze atte a sfruttare la velocità dei propri attaccanti. Saranno importanti anche gli schemi sui calci piazzati: ogni dettaglio potrà fare la differenza. La sensazione è che a Torino si possa assistere a una gara emozionante e, magari, divertente.
M.D.A.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…