Serie+A%2C+met%C3%A0+dei+titolari+alla+1a+giornata%26%238230%3B+non+lo+%C3%A8+pi%C3%B9%21
calciomercatoit
/2016/01/21/serie-a-meta-dei-titolari-alla-1a-giornata-non-lo-e-piu/amp/
Categories: Serie A

Serie A, metà dei titolari alla 1a giornata… non lo è più!

Tra la prima e la ventesima giornata, gli allenatori hanno confermato solo il 54% dei calciatori

SERIE A CONFRONTO SQUADRE PRIMA E VENTESIMA GIORNATA / ROMA – Sono passati tanti mesi dall'avvio del campionato di Serie A 2015/2016 e tante news Serie A si sono rincorse in questi mesi, tra avvicendamenti in panchina e movimenti di calciomercato. 'FootStats.it' ha messo a confronto le formazioni delle squadre italiane alla prima e alla ventesima giornata (la prima del girone di ritorno).

Questi i risultati: gli allenatori hanno confermato solo il 54% dei calciatori nell'undici titolare (119). Se per alcuni si è trattato di scelte 'condizionate' da squalifiche o infortuni (come per Berardi del Sassuolo e Saponara dell'Empoli) per altri si è trattato invece di decisioni prese in prima persona dal tecnico.

Spicca il dato della Roma: nonostante il passaggio di consegne in panchina tra Rudi Garcia e Luciano Spalletti, l'undici titolare è rimasto invariato per 10/11 (così come il risultato). Unica eccezione? Lucas Digne. La squadra avversaria, il Verona, ha invece stravolto la formazione per 8/11: gli unici tre titolari confermati sono stati Greco, Moras e Sala.

Le squadre che hanno cambiato più interpreti tra la prima e la ventesima giornata sono state Carpi e Genoa, con solo due conferme a testa. Entrambe le squadre sono riuscite a vincere così la gara di ritorno, a differenza dell'andata. E la Juventus? Allegri ha cambiato ben 6/11 di formazione, mantenendo tra i titolari solo Buffon, Bonucci, Chiellini, Lichtsteiner e Mandzukic. Inter, Lazio e Milan hanno tutte e tre cambiato 5 titolari a distanza di mesi, mentre il Napoli uno in meno. La Fiorentina di Paulo Sousa ha mantenuto invece intatta per 8/11 la formazione titolare.

L'unica formazione di Serie A che è riuscita a vincere sia alla prima giornata che alla ventesima è il Torino: l'allenatore granata Giampiero Ventura ha ottenuto questo record nonostante la sostituzione di ben 5 calciatori titolari a inizio stagione.

S.D.

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago