ECCO LE PAGELLE DI MILAN-CARPI
MILAN
Abbiati 6 – Viene trafitto da Mancosu sul quale non può fare molto. Per il resto della partita è sempre molto attento e infonde sicurezza ai compagni.
De Sciglio 5,5 – A destra si trova sicuramente più a suo agio, peccato però che Lasagna se lo porti a spasso in occasione del gol del Carpi.
Zapata 6,5 – Mihajlovic lo ripropone in campo dopo la prova non esaltante di Roma. Il colombiano ricambia la fiducia con una prestazione solida.
Romagnoli 6 – Ancora un’altra gara con alti e bassi. Il 2016 per il giovane difensore rossonero, nonostante il compleanno di ieri, non è iniziato nei migliori dei modi.
Antonelli 6,5 – Spinge con continuità sulla sinistra offrendo una valida alternativa da quella parte. Un buon rientro dopo il lungo infortunio.
Honda 6,5 – L’ottimo primo tempo lascia spazio alle solite amnesie della ripresa. Da quella parte serve un giocatore più incisivo mentre lui sa accentrarsi bene ma allargarsi male. Il mercato non è ancora finito e lui rischia.
Montolivo 5,5 – Discorso simile anche per quello che dovrebbe il metronomo e fulcro di centrocampo. Ottime trame nel primo tempo in confusione nel secondo.
Kucka 6,5 – Per Mihajlovic è ormai un titolare inamovibile e si capisce il perché. La sua fisicità e la sua potenza sono un arma in più per il Milan. Pericoloso anche se deve levigare i modi. Dal 72’ Bertolacci 6 – Sta mettendo minuti nelle gambe per recuperare la forma migliore e cercare di tornare ai livelli di Lazio-Milan unico suo acuto rossonero.
Bonaventura 6 – E’ alla sua terza gara consecutiva dopo la sosta. Forse stasera ha tirato un po’ il fiato ma anche lui è un punto cardine per il Milan.
Niang 7 – Segna la rete del doppio vantaggio. In Coppa Italia è il bomber del Milan e negli spazi è devastante. Dal 59’ Boateng 6,5 – Rimette piede a San Siro dopo quasi tre anni e come a Roma si cala bene nella parte. Sempre presente e pronto anche al sacrifico.
Bacca 7 – A campo aperto non ha eguali, sa muoversi come pochi. Segna un gol di rapina impreziosita con la rabona più l’assist per Niang. Chiede anche un rigore ed è sempre nel vivo dell’azione. E’ la conferma che se il Milan lo asseconda può andare lontano.
All. Mihajlovic 6,5 – Puntella la panchina e vola in semifinale. Deve trarre indicazioni e ripartire dal primo tempo. E’ un Milan che ha bisogno di certezze perché ancora non riesce a giocare per 90’ con la stessa intensità.
CARPI
Brkic 5 – Responsabilità evidenti su entrambi i gol subiti. Anche nella ripresa, quando il Milan spinge meno, è comunque in affanno. Giocare con i piedi poi non è certo il suo pezzo forte.
Zaccardo 5,5 – Ritorna a San Siro da ex e non gli porta molto bene. Gioca una gara sottotono con scarso atteggiamento. Dal 46’ Mancosu 7 – Il neo acquisto degli emiliani si mette subito in evidenza accorciando le distanze dopo 4’ dal suo ingresso. Mette sempre sotto pressione la difesa del Milan. Ottima intesa con Lasagna.
Romagnoli 5 – Anche lui ha un passato nelle giovanili del Milan e anche per lui è una serata difficile. Bacca è il suo incubo. Sul primo gol gli parte alle spalle mentre sul secondo lo brucia in velocità.
Gagliolo 5,5 – Meno peggio del collega ma anche lui ha il suo bel da fare con gli attaccanti rossoneri. Va un po’ meglio del collega anche se Boateng lo punta spesso.
Letizia 6 – Prova sempre ad offrire un valido appoggio sulla sinistra. Sa attaccare e difendere ma va un po’ in debito di ossigeno. Non la sua miglior partita, rischia anche un fallo di rigore su Bacca.
Pasciuti 5,5 – L’eroe dell’ultima giornata del Carpi non ripete l’exploit e gioca una gara mediocre soffrendo spesso le controffensive del Milan.
Marrone 6 – Non parte benissimo. Il Milan pressa alto e attacca con frequenza e lui va in confusione. Ci mette tutto il primo tempo prima di trovare le misure: una volta trovate, la sua prestazione lievita.
Bianco 5 – Un primo tempo maluccio tanto che Castori deve lasciarlo negli spogliatoi. Non è solo colpa sua, ma è tutto l’atteggiamento della squadra nel primo tempo. Dal 46’ Crimi 6 – Non ha grandi qualità ma di sicuro ci mette molto impegno e quantità per cercare di rimontare.
Gabriel Silva 5,5 – Avrebbe la possibilità di approfittare della sua velocità contro un De Sciglio in difficoltà ed invece è lui a patire di più il terzino rossonero, specie nel primo tempo.
Lollo 5,5 – Tante incertezze nel primo tempo ma nella ripresa, nel traffico, stava recuperando la posizione. Dal 78’ Martinho s.v.
Lasagna 7 – Gran parte del merito per il gol di Mancosu è suo, progressione devastante con De Sciglio attaccato dietro. Tantissime le sue accelerazioni, mostra grandi capacità e un avvenire promettente. Da solo mette in difficoltà la difesa rossonera.
All. Castori 6 – Pagato dazio per l’esordio a San Siro, il bruttissimo primo tempo lascia spazio ad una ripresa convincente facendo vedere del buon calcio. La strada per la salvezza è quella giusta.
Arbitro: Calvarese 5,5 – La gara non è cattiva ma usa subito i cartellini su Niang e Lollo intorno al 20’ (i gialli alla fine saranno 5). Proteste del Carpi al 27’ quando viene fischiato un fallo a Lasagna che poi conclude a rete. Il Milan chiede il rigore al 85’ quando Letizia spinge Bacca in area di rigore: sull'episodio resta qualche dubbio.
TABELLINO
MILAN-CARPI 2-1
Milan (4-4-2): Abbiati; De Sciglio, Zapata, Romagnoli, Antonelli; Honda, Montolivo, Kucka (dal 72’ Bertolacci), Bonaventura; Niang (dal 59’ Boateng) Bacca. A disp.: Donnarumma, Abate, Poli, Simic, Alex, De Jong, Balotelli, Bertolacci, Calabria, Livieri. All.: Mihajlovic.
Carpi (4-4-1-1): Brkic; Zaccardo (dal 46’ Mancosu), Romagnoli, Gagliolo, Letizia; Pasciuti, Marrone, Bianco (dal 46’ Crimi), Gabriel Silva; Lollo (dal 78’ Martinho); Lasagna. A disp.: Belec, Daprelà, Suagher, Di Gaudio, Cofie. All.: Castori.
Arbitro: Calvarese di Teramo
Marcatori: 15’ Bacca (M), 29’ Niang (M), 51’ Mancosu (C)
Ammoniti: 21’ Niang (M), 22’ Lollo (C), 46’ Gabriel Silva (C), 66’ Boateng (M), 77’ Montolivo (M)
Espulsi:
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…