VIAGGI LE COMPAGNIE PIU’ E MENO SICURE AL MONDO / ROMA – È la Qantas Airlines la compagnia più sicura al mondo per l’anno 2015. A stabilirlo è stato il sito AirlineRatings.com che ha diramato la classifica delle venti compagnie aeree più sicure tra le oltre quattrocento prese in esame. La Qantas Airlines Limited (meglio conosciuta come Qantas), ha confermato il suo primato che dura dal 2012, al secondo posto Air New Zealand, la compagnia aerea di bandiera della Nuova Zelanda, mentre l'americana Alaska Airlines, che ha sede a Seattle, completa il podio. Il sistema di rating utilizzato da AirlineRatings.com ha preso in esame diversi fattori relativi alle verifiche condotte dagli organi del trasporto aereo e dalle associazioni di categoria, ma anche la storia operativa di ciascuna compagnia e le serie storiche degli incidenti. Le altre diciassette compagnie ritenute fra le più sicure per l'anno appena trascorso sono: All Nippon Airlines, American Airlines, Cathay Pacific Airways, Emirates, Etihad Airways, EVA Air, Finnair, Hawaiian Airlines, Japan Airlines, KLM, Lufthansa, Scandinavian Airline System, Singapore Airlines, Swiss, United Airlines, Virgin Atlantic and Virgin Austalia.
“Le 20 compagnie che rientrano nella nostra classifica sono in prima linea per quanto riguarda l'innovazione nella sicurezza, l'eccellenza operativa e il lancio di nuovi velivoli – ha commento Geoffrey Thomas, editor di AirlineRatings.com – Non vi è alcun dubbio, tuttavia, che Qantas rimanga la migliore”
LE MENO SICURE – Delle 407 compagnie aeree analizzate, 148 hanno ottenuto il top ranking di sicurezza a sette stelle, altri cinquanta vettori hanno ottenuto solo tre stelle, mentre dieci compagnie hanno ottenuto solo una stella, sinonimo di scarsa sicurezza. Si tratta di compagnie aeree di Indonesia e Nepal. Ecco l’elenco: Kam Air (Afghanistan), Nepal Airlines (Nepal), Tara Air (Nepal), Scat Airlines (Kazakhstan), Ariana Afghan Airlines (Afghanistan), Afghan Airways (Afghanistan), Garuda Indonesia, Lion Air (Indonesia), Iraqi Airways (Iraq), Camair-Co (Camerun). Alitalia conquista 7 stelle per la sicurezza ma solo 5 per il 'prodotto'.
LOW COST – Per la prima volta, AirlineRatings.com, ha diramato anche la lista delle dieci compagnie low cost più sicure. Eccole, in ordine alfabetico: Aer Lingus, Flybe, HK Express, Jetblue, Jetstar Australia, Thomas Cook, TUI Fly, Virgin America, Volaris and Westjet.
La redazione del sito ha inoltre pubblicato un report relativo agli incidenti verificatisi durante lo scorso anno. Eccezione fatta per il terribile incidente dell'aereo della GermanWings (il volo 9525 decollato il 24 marzo da Barcellona e diretto a Dusseldorf che si è schiantato sulle Alpi di Provenza con 150 persone a bordo), gli incidenti nel 2015 sono stati 16 con 560 vittime. Un dato sicuramente migliore rispetto a quello del 2014 (21 incidenti e 986 vittime) e alla media degli ultimi dieci anni (31 incidenti e 714 morti l'anno).
S.C.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…