L%26%238217%3BEditoriale+di+Marchetti+%26%238211%3B+Il+triangolo+di+casa+Samp%3A+Zenga%2C+Ferrero+e+Cassano
calciomercatoit
/2015/08/07/leditoriale-di-marchetti-il-triangolo-di-casa-samp-zenga-ferrero-e-cassano/amp/
Categories: MercatoSampdoria

L’Editoriale di Marchetti – Il triangolo di casa Samp: Zenga, Ferrero e Cassano

Consueto appuntamento con il nostro editorialista ed esperto di mercato di Sky Sport 24

EDITORIALE MARCHETTI CALCIOMERCATO SAMPDORIA / MILANO – Sembrava dovesse esserci una rivoluzione alla Sampdoria neanche dopo i primi dieci giorni di agosto. E invece la reazione d'orgoglio contro il Vojvodina ha reso tutto meno terribile. Rimane lo scotto dello 0-4 subito una settimana fa, ma rimane anche Zenga sulla panchina blucerchiata. E questo sicuramente è il primo tassello che si incunea sulla stagione Ferrero 2.0. Probabilmente non tutte le scorie sono state smaltite ma i due personaggi sono sanguigni e durante la stagione ci sarà modo di chiarire (grazie anche ai risultati spera l'ex Uomo Ragno) le differenti visioni di gestione degli allenamenti o della squadra.

Ma ci sarà un altro banco di prova molto importante: l'arrivo di Cassano. Ormai sembra una decisione presa, quella di Ferrero. E al di là del valore tecnico e romantico dell'operazione (di cui avremo modo di parlare) è evidente che è una sorta di supremazia nell'ambiente sampdoriano. Zenga non lo vuole, il presidente sì. E se in un primo momento la linea dell'allenatore sembrava prevalere per una sorta di rispetto dell'area tecnica sulle operazioni di calciomercato (nonostante il presidente abbia subito detto: comunque vada decido io) la sconfitta della scorsa settimana ha portato quasi a un ribaltamento dei ruoli. Cassano è sicuro, Zenga vediamo che succede.

Ecco, ora che Zenga ha rimesso al sicuro la sua panchina deve però aspettarsi il ritorno di Cassano a Bogliasco. FantAntonio ha una personalità debordante, a Genova è stato un idolo e indiscusso protagonista. Ha scritto le pagine recenti della storia blucerchiata. Ma nella vita di Cassano arriva sempre il momento in cui il matrimonio (sportivo, s'intende) salta. Il compito di Zenga sarà quindi quello di anticipare le mosse del barese. Ed essendo uomo di mondo e con un carattere direttooi scommettiamo che il Cassano bis funzionerà.

Poi ci dovrà essere spazio anche per l'altro attaccante. Quello che prende il posto di Okaka. Ma per quello, una volta sfumato Samaras, c'è ancora tempo.

Maurizio Russo

Nato nel 1982, da sempre appassionato al calcio, praticato e raccontato in tutte le sue forme: da giocatore e da arbitro in campo, da giornalista sin dal 2009. Numeri, curiosità, retroscena e non solo del calciomercato mi hanno portato a fare della passione una professione.

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago