Tecnologia%2C+cartacei+o+e-book%3A+Milano+la+citt%C3%A0+dove+si+legge+di+pi%C3%B9.+Le+classifiche
calciomercatoit
/2015/07/04/tecnologia-cartacei-o-e-book-milano-la-citta-dove-si-legge-di-piu-le-classifiche/amp/
Categories: Mercato

Tecnologia, cartacei o e-book: Milano la città dove si legge di più. Le classifiche

Il “Grande Gatsby” è il libro più vednuto su Amazon nell’ultimo anno in 42 città su 48

TECNOLOGIA AMAZON CITTA’ CHE LEGGONO DI PIU’ LIBRI E E-BOOK / ROMA – Rispetto al 2014 e per il terzo anno consecutivo Milano si conferma la città campionessa di lettura di libri cartacei e digitali. A dirlo è una speciale classifica rilasciata da Amazon sulle città italiane che “leggono” di più. Anche Trieste conferma il secondo gradino del podio già conquistato nel 2014. A cambiare sono le posizioni dalla quinta in poi: Firenze scende dal quinto al settimo, per fare posto a Cagliari e Bologna. Roma guadagna una posizione stabilendosi all’ottavo posto, chiudono la top ten Bolzano e Bergamo mentre esce di scena Udine. Torino si piazza fuori dalle prime dieci, al 13esimo posto, Napoli al 38esimo, battuta di una posizione da Salerno, 37esima. Palermo si posiziona un po’ sotto alla 41esima posizione, battuta da Catania. Le città della Sicilia si posizionano compatte nella parte bassa della classifica generale con Siracusa e Messina rispettivamente 41esima e 42esima. I dati si basano sul numero di titoli (cartacei o in ebook) comprati sul sito nell’ultimo anno, più precisamente dal 30 marzo 2014 al 30 marzo scorso.

DIGITALE – In particolare, per quanto riguarda la classifica delle città che apprezzano maggiormente il formato digitale, Milano ottiene in prima posizione, seguita da Trieste e Trento. Alla base del podio si piazza Cagliari, seguita da Bologna. La seconda metà della classifica vede tutte città del Nord Italia: Bolzano, Padova, Bergamo, Monza e Verona.

GENERI –  Anche quest’anno la classifica rilasciata dal portale di e-commerce mostra una Milano appassionata per la lettura di ogni genere, ad esclusione della fantascienza, dove viene scavalcata da Trieste e Parma. Trieste si piazza al secondo posto nei generi legati ai viaggi, business, romanzi e cucina. Scende invece al settimo quando si tratta di saggi motivazionali. Roma risale il ranking quando si tratta di cucina dove raggiunge il quinto posto, alle spalle di Milano, Trieste, Firenze e Bologna. Torino quest’anno perde due posizioni e si trova al 13esimo posto della classifica generale, ma sale all’11esimo quando si analizza la classifica dei libri sui viaggi, fantascienza e self-help. Firenze dimostra maggiore preferenza per le letture in fatto di cucina e viaggi (terza in entrambi) e auto-aiuto (seconda) e nella città toscana si sente un forte bisogno di motivazioni personali. Il capoluogo conquista infatti il secondo posto nella classifica dei testi di self-help seguita da Bologna, a sua volta in seconda posizione in fatto di attenzione per la salute, con Trento che raggiunge il terzo posto. Alle spalle di Milano, le città in cui si sogna maggiormente di viaggiare ci sono Trieste, Firenze e Padova.

IL GRANDE GATSBY – Il capolavoro di Francis Scott Fitzgerald, pubblicato in prima edizione nel 1925, conquista le prime posizioni in ben 42 sulle 48 città incluse nella classifica rilasciata da Amazon, incluse Milano, Trieste, Palermo, Bologna, Genova, Napoli, Torino, Verona, Catania, Firenze e Roma. “Il tempo della verità” di Glenn Cooper è il terzo titolo più apprezzato a Torino e Firenze, quarto a Roma e Milano ed è presente nella top 3 in 20 città.

S.C.

calciomercato

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago