TECNOLOGIA ECONOMIA DIGITALE CLASSIFICA EU-STARTUPS.COM / ROMA – C’è anche l’Italia nella nuova mappa dell’economia digitale in Europa. Eu-startups.com ha pubblicato la top 15 delle città più innovative dell’Unione in base al numero ed al business delle startup avviate e Milano è l’unica rappresentante italiana. La città lombarda si è piazzata al decimo posto alle spalle di Copenhagen e prima della tedesca Monaco.
Dopo due anni di “buco” EU-Startups.com ha aggiornato la classifica delle città più grandi e più ospitali per startup: al primo posto c’è Londra, seguita da Parigi e quindi Berlino. La restante top 15 vede al quarto posto Amsterdam, seguita da Barcellona, Madrid, Dublino, Stoccolma, Copenhagen e al decimo Milano.
La classifica, che è completata da Monaco, Lisbona, Helsinki e Zurigo, è stata elaborata da EU-startups.com a partire dal numero di startup attive e in via di lancio per ognuna delle città prese in esame, con lo scopo di creare una mappa dell’economia digitale in Europa.
Se si confronta questa classifica con i risultati del 2012, si nota che nei primi quattro posti nulla è cambiato. Tra il quinto e il quindicesimo posto invece ci sono stati diversi cambiamenti. Dublino è passata dalla nona nel 2012 alla settima posizione nel 2015. Un gran balzo è stato registrato anche da Copenhagen, la capitale danese ha fatto un salto importante passando dalla 12esima posizione al nono posto. La new entry è Lisbona subito in dodicesima posizione e l’entrata di Milano nella top ten. Il capoluogo lombardo era undicesimo tre anni fa.
Ad uscire dalla top 15 di quest’anno sono Amburgo e Vienna.
La lista è stata realizzata a partire dal numero di visite sulla piattaforma Eu-startups.com per ognuna delle città citate e dal numero di startup registrate su CrunchBase e AngelList sempre per ogni città.
La top 15 europea di Eu-startups.com:
S.C.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…