Napoli%2C+dall%26%238217%3BAnderlecht+al+Dnipro%3A+la+maledizione+degli+arbitri+in+semifinale
calciomercatoit
/2015/05/08/napoli-dallanderlecht-al-dnipro-la-maledizione-degli-arbitri-in-semifinale/amp/
Categories: Europa league

Napoli, dall’Anderlecht al Dnipro: la maledizione degli arbitri in semifinale

Il fuorigioco non visto ieri fa tornare alla mente l’arbitro Matthewson e la sconfitta con i belgi nel 1977

NAPOLI ANDERLECHT DNIPRO SEMIFINALE / NAPOLI – Quando ieri l'arbitro Moen ha indicato il centrocampo convalidando il gol di Seleznyov, i tifosi del Napoli più attempati non hanno potuto fare a meno di andare indietro nel tempo. Prima di Napoli-Dnipro, infatti, un'altra semifinale di una coppa europea con gli azzurri protagonisti è passata alla storia per gli errori arbitrali. Era l'anno 1977 e il Napoli si giocava l'accesso alla finale della Coppa delle Coppe contro l'Anderlecht: l'andata al 'San Paolo' era finita 1-0 per i partenopei con una rete di Bruscolotti, ma il ritorno passò allo storia come lo 'scippo di Bruxelles'. L'arbitro inglese Matthewson fu, infatti, l'assoluto protagonista (negativo) del match vinto 2-0 dai belgi: prima annullò inspiegabilmente un gol di Speggiorin, poi fermò lo stesso attaccante lanciato a rete per un fuorigioco dubbio. Nel mezzo tutta una serie di decisioni a favore dei padroni di casa che mandarono su tutte le furie i partenopei e lanciarono in finale l'Anderlecht

A distanza di quasi 40 anni la storia sembra ripetersi: dopo una partita condotta all'attacco e dominata in lungo e in largo, il Napoli è stato raggiunto dagli ucraini grazie ad una svista arbitrale. Questa volta però l'errore c'è stato nella partita di andata: la maledizione arbitri in semifinale può essere ancora cancellata, Kiev la formazione di Benitez ha ancora la possibilità di ribaltare il risultato e riscrivere la storia. 

Bruno De Santis

Napoletano, giornalista professionista dal 2006. Il calcio prima di tutto: poco bravo con i piedi, un po' di più (si spera) con la penna.

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago