Torino%2C+ESCLUSIVO+Mondonico%3A+%26%238220%3BIl+Grande+Toro+vivr%C3%A0+per+sempre.+Tenete+Ventura%26%238221%3B
calciomercatoit
/2015/05/04/torino-esclusivo-mondonico-il-grande-toro-vivra-per-sempre-tenete-ventura/amp/

Torino, ESCLUSIVO Mondonico: “Il Grande Toro vivrà per sempre. Tenete Ventura”

L’ex allenatore granata ricorda ‘gli invincibli’ in esclusiva ai microfoni di Calciomercato.it

TORINO ESCLUSIVO MONDONICO VENTURA / TORINO – “Era la squadra degli invicibili, la più forte del mondo”. 4 maggio 1949, 66 anni esatti dalla terribile tragedia di Superga, l'incidente aereo che portò alla morte il 'Grande Torino'.

Oggi, come ogni anno, il calcio italiano ricorda quegli uomini e quella squadra. Ed in esclusiva ai microfoni di Calciomercato.it, l'ex tecnico granata Emiliano Mondonico racconta: “La tragedia di Superga ha privato l'Italia ed il mondo della grande continuità di questa squadra. Per i tifosi granata e per tutto il Paese è un ricordo che sarà portato avanti negli anni, perché ci riguarda davvero tutti”.

Mondonico, poi, fa il punto sulle ultime news Torino e la corsa all'Europa League: “L'anno scorso è arrivato settimo ed è chiaro che ogni anno si cerca di migliorare e perciò si sperava nel sesto posto quest'anno perché avrebbe voluto dire continuare questo percorso di ascesa. Ad inizio stagione ci si aspettava qualcosa in più e questo qualcosa in più sta arrivando. Hanno mantenuto fede a tutte quelle che erano le aspettative. Europa League? Dovesse vincere mercoledì con l'Empoli salirebbe al pari della Sampdoria e perciò è chiaro che, visto anche il calendario favorevole rispetto alla altre, non è  impossibile raggiungere l'Europa. Ventura? In questo momento è il valore aggiunto. Si è inserito alla grande nel mondo Torino. Non sempre questo avviene nelle categorie degli allenatori e dei giocatori, però quando c'è questo connubio secondo me è meglio mantenerlo. Poi dopo è chiaro che se si deciderà altrimenti si agirà di conseguenza”.

Infine una battuta sulla corsa salvezza e sulla promozione del Carpi in Serie A: “Mancano quattro partite, stasera c'è Cagliari-Parma, ma poi domenica ci sarà il Cagliari dovrà affrontare la Juve. Io penso che la quota salvezza sia attorno o addirittura sotto i 30 punti perciò penso che molte squadre abbiano ampiamente già superato questo traguardo. Il Carpi? Il calcio è fatto di queste situazioni. E' uno sport in cui tutti quanti possono arrivare, soprattutto quelle squadre che si sono organizzate in maniera enorme. Non è solo uno sport d'elite ed è fatto di queste storie. Questo è il bello del calcio”.

Maurizio Russo

Nato nel 1982, da sempre appassionato al calcio, praticato e raccontato in tutte le sue forme: da giocatore e da arbitro in campo, da giornalista sin dal 2009. Numeri, curiosità, retroscena e non solo del calciomercato mi hanno portato a fare della passione una professione.

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago