ECCO LE PAGELLE DI PORTO-BASILEA:
PORTO
Fabiano 6 – Serata da spettatore per l'estremo difensore del Porto. Il Basilea non gli crea neanche un pericolo.
Alex Sandro 6 – Parte sulla fascia sinistra, poi scivola a destra quando esce Danilo. Si limita a presidiare la sua zona, non spinge, ma non corre rischi.
Maicon 6 – Streller rimbalza tra lui e Marcano senza mai essere servito, così il compito dei due centrali del Porto è più che semplice.
Marcano 6 – Come il compagno di reparto vive una serata di assoluta tranquillità, il Basilea non riesce mai a rendersi pericoloso e Marcano gestisce al meglio la situazione tenendo in isolamento Streller.
Danilo 6 – Il capitano del Porto è costretto ad abbandonare il campo dopo un brutto scontro col portiere Fabiano. Nei minuti che gioca, il Basilea non affonda mai dalla sua parte. Dal 22’ Martins Indi 6 – Di certo non è un terzino di spinta, ma nella sua zona gli offensivi del Basilea girano al largo.
Casemiro 7 – Il brasiliano sdradica palloni agli avversari e fa ripartire l'azione dei lusitani. Ottima la sua fase di interdizione, ma fa molto bene anche quando deve costruire. Suggella la sua prestazione con la splendida punizione del 3-0.
Herrera 7 – Giocatore di grandissima qualità. Smista palloni a destra e a sinistra, sempre con grandissima lucidità. Accarezza il pallone con gran classe e guida la manovra del Porto. Trova anche il gol con un tiro a giro dal limite dell'area.
Evandro 6 – Il meno tecnico dei tre mediani, ma serve anche il suo contributo di grande quantità. Meno visibile, fa il lavoro sporco. Dal 79' Quaresma 6 – Lopetegui lo mette dentro a match acquisito, e lui è bravo a gestire il pallone utilizzando la sua tecnica.
Brahimi 7,5 – Il più brillante del Porto. Imprendibile quando punta l'avversario, la sua velocità e la sua tecnica piegano il Basilea. Sfrutta al meglio la prima occasione che gli capita, trasformando in gol la punizione dal limite dell'area. Dal 73' Ruben Neves s.v.
Aboubakar 7 – Stilisticamente non è bellissimo da vedere, e sicuramente non ha la qualità di Jackson Martinez, però la sua velocità e la sua caparbietà creano più di un problema alla retroguardia del Basilea. La rete del 4-0 è il giusto premio alla sua partita.
Tello 6 – Il Porto preferisce la fascia opposta alla sua. Nel primo tempo si vede poco, cresce leggermente nel secondo tempo, ma non fa grandi cose.
All. Lopetegui 7 – Il Porto ha vita facile contro questo Basilea, ma il tecnico dei lusitani è bravo a mandare in campo i suoi giocatori con la giusta mentalità. La sua squadra gioca bene, crea tanto e rischia poco dietro.
BASILEA
Vaclík 5 – Prende due dei tre gol su punizione. Quella di Brahimi è precisa, ma lenta; quella di Casemiro è forte e angolata ma dalla grande distanza. Sicuramente rivedibile, nel finale rischia di regalare il quinto gol a Quaresma.
Xhaka 5 – Non ha un avversario facile da affrontare. Brahimi è in serata e lo salta quasi tutte le volte in cui lo punta.
Schär 6 – Sicuramente il migliore del pacchetto difensivo della squadra svizzera. Nel primo tempo fa due buone chiusure, poi nel secondo si arrende anche lui. Dal 58' Embolo 5,5 – Paulo Sousa lo manda in campo per cercare di invertire rotta, ma il suo ingresso non ha l'effetto sperato.
Samuel 4 – La brillantezza non è di certo quella dei tempi d'oro. Samuel soffre la velocità di Aboubakar e deve spesso ricorrere ai falli e all'esperienza per cercare di arginarlo. E' lui a causare la punizione con cui il Porto sblocca il match, rimane in affanno per tutta la partita. Al 91' sul 4-0 per il Porto si fa anche buttare fuori per un inutile fallo.
Safari 5,5 – Tello dalla sua parte combina poco, ma Safari dà sempre l'impressione di temere il suo avversario. Mai sicuro, gli tremano le gambe.
Frei 5 – Impreciso, non riesce mai a mettere in moto il reparto offensivo del Basilea. Nel secondo tempo cala e diventa troppo falloso. Dal 63' Kakitani 5,5 – Il suo ingresso non cambia nulla, il Basilea continua a soffrire e lui non riesce a incidere sulla gara.
Elneny 4,5 – Perde una marea di palloni in mezzo dal campo. Da una sua leggerezza il Porto crea il vantaggio, è sempre in ritardo nelle chiusure (come sul 3-0 di Herrera) e quando deve impostare fa più male che bene.
González 5 – Si parla molto bene di questo classe '94, ma è ingiudicabile in questa serata. Non riesce mai ad azionare la sua devastante velocità.
Zuffi 5,5 – E' lui ad avere l'unica occasione da gol del Basilea nel secondo tempo. Un tiro in porta e niente di più.
Gashi 5,5 – Si dà da fare, ma in fin dei conti non combina nulla. Si innervosisce presto e comincia a fare falli. Dal 77' Kallà sv.
Streller 5 – Completamente isolato là davanti, non viene mai trovato dai compagni. Forse giusto un paio di sponde, la sua partita è tutta lì.
All. Paulo Sousa 5 – Il Basilea sembra partire già battuto. La sua squadra non crea nulla, nemmeno un'occasione da rete e subisce dall'inizio alla fine il gioco del Porto. La qualità delle due squadre è diversa, ma poteva giocarsela meglio.
Arbitro: Eriksson 6,5 – Valuta al meglio tutti gli episodi del match. Giusto non dare rigore nel contatto tra Xhaka e Brahimi, giusta la segnalazione della punizione con la quale il Porto sblocca il match. Nella seconda frazione il match si innervosisce e lui riesce a riportare la calma in campo.
TABELLINO
PORTO-BASILEA 4-0
Porto (4-3-3): Fabiano; Alex Sandro, Maicon, Marcano, Danilo (dal 22’ Martins Indi); Casemiro, Herrera, Evandro (dal 79' Quaresma); Brahimi (dal 73' Ruben Neves), Tello, Aboubakar. A disp.: Helton, Olivier Torres, Quintero, Paciencia. All.: Lopetegui.
Basilea (4-2-3-1): Vaclík; Xhaka, Schär (dal 58' Embolo), Samuel, Safari; Frei (dal 63' Kakitani), Elneny; González, Zuffi, Gashi (dal 77' Kallà); Streller. A disp. Vailati, Traoré, Degen, Ajeti. All.: Paulo Sousa.
Marcatori: 14’ Brahimi (P), 47' Herrera (P), 56' Casemiro (P), 76' Aboubakar (P)
Arbitro: Jonas Eriksson (Svezia)
Ammoniti: 30’ Gashi (B), 38’ Gonzalez (B), 55' Marcano (P), Safari (B)
Espulsi: 91' Samuel (B) per doppia ammonizione
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…