TATTICA DEL MERCATO MORGANELLA NAPOLI / ROMA – Il calciomercato si è appena concluso ma i club sono già a lavoro per rinforzare le rose in vista della prossima stagione. Per quanto riguarda il calciomercato Napoli il nome nuovo per la formazione è quello di Morganella, terzino del Palermo.
Conosciamo meglio Morganella attraverso la nostra rubrica 'Tattica del Mercato'.
Michel Morganella nasce a Sierra, Svizzera, luogo situato nel cantone vallese il 17 maggio 1989. Ha origini italiane e ne possiede il passaporto. Soprannominato il ‘treno’, comincia la sua carriera nelle giovanili della squadra del suo paese, il Chippis, come attaccante, salvo poi arretrare il raggio d’azione fino a trovare la definitiva posizione sulla fascia. Dopo una stagione al Sion, nel 2006 approda al Basilea dove rimane per tre anni e mezzo, esordendo sia in Europa League che in Champions League. Il Palermo lo acquista nel gennaio 2009 per poco più di un milione di euro. Tenuto ai margini della rosa, viene acquistato in prestito dal Novara nell’estate del 2010. In Serie B lo svizzero matura presenze ed esperienza tanto da essere richiamato alla base dai rosanero nel 2012. La stagione è amara e si conclude con la retrocessione del club di Zamparini, ma lo svizzero diventa un titolare fisso della formazione siciliana. Debutta in nazionale il 30 maggio 2012 nell’amichevole persa per 1-0 contro la Romania.
Alto 1.82 cm con un peso di 77 chili, Morganella è uno dei terzini che sta facendo meglio nel nostro campionato complice la grande stagione di tutta la rosa del Palermo. Ottimo corridore, Morganella è in grado di coprire il ruolo di terzino destro sia nella difesa a 4 che di esterno nel centrocampo a 5, proprio come sta facendo in questa stagione nello scacchiere tattico impostato da Iachini.
Proprio per la sua duttilità tattica che gli permette di ricoprire il ruolo sia di difensore che di centrocampista, Morganella potrebbe essere l’ideale come esterno difensivo nel 4-2-3-1 schierato da Benitez, con la possibilità di avanzare il giocatore in caso di schieramento della difesa a 3 in alcune fasi della gara. Il club inoltre in estate potrebbe dover sopperire ad un’eventuale partenza di Maggio, in scadenza di contratto con i partenopei.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…