TECNOLOGIA APPLE TOP PREFERENZE CONSUMATORI / ROMA – Apple torna ad essere al top delle preferenze dei consumatori. Nell’edizione 2015 del Customer Loyalty Engagement Index, stilato dalla società Brand Keys, numerosi prodotti dell’azienda di Cupertino hanno ottenuto il massimo favore da parte del pubblico. Fra questi iPhone, iPad, MacBook e la linea delle cuffie Beats.
La ricerca annuale si basa su questionari somministrati a 36.605 clienti negli Stati Uniti, per scoprire quali prodotti e marchi siano maggiormente favoriti dai consumatori, sia in termini di qualità che di fedeltà a una determinata azienda. Diversi i settori analizzati, da quello automobilistico, passando per l’elettronica, il mercato delle bibite gasate, la cosmesi e gli hotel. L’obiettivo finale? L’indice creato, il CLEI (Customer Loyalty Engagement Index), analizza le capacità di un marchio di soddisfare o superare le aspettative ideali dei consumatori in una determinata categoria di prodotto sulla base di alcuni motivatori comportamentali come la reputazione del brand, il design, i bisogni soddisfatti da una piattaforma, le funzioni aggiuntive, la connettività, il supporto tecnico e il valore totale del marchio. Ad esempio, per la categoria smartphone sono stati identificati quattro punti chiave: reputazione del marchio e design, piattaforma corrispondente alle necessità del cliente, caratteristiche e connettività, valore del brand e supporto clienti.
La casa della mela morsicata si aggiudica la prima posizione in diverse categorie. Nel settore delle telecomunicazioni, il brand supera Samsung, Lenovo, LG e Sony. Stessi risultati per la sezione smartphone, dove Apple si piazza prima con iPhone 6, così come per i laptop guidati dalla linea MacBook e i tablet con iPad Air 2. In quella della riproduzione musicale, invece, è la neo acquisita Beats a battere tutti i concorrenti, tra cui Bose, Sony, JVC e molti altri.
Robert Passikoff, presidente di Brand Keys, ha spiegato l’incredibile successo della Apple: “In un mercato in cui i marchi lottano per creare differenziazione significativa, coinvolgimenti significativo e impegno, quelli che meglio riescono ad identificare le aspettative dei clienti e a rispondere con valori emozionali autentici vedranno tangibili risultati”.
I risultati del Customer Loyalty Engagement Index:
Airline: Air Canada
Allergy Medications (OTC): Claritin
App -based Rideshare: Uber
Athletic Footwear: Nike
Automotive: Ford – Hyundai
Banks: Chase
Beer (Light): Sam Adams Light
Beer (Regular): Sam Adams
Breakfast Bars: Kellogg’s Nutri Grain
Car Rental: Avis
Casual/Fast Casual Dining: Chipotle
Coffee (Out -of-Home): Dunkin’ – Starbucks
Coffee (Packaged): Dunkin’
Cosmetics (Luxury): Lancome
Cosmetics: L’Oreal Mary Kay
Credit Cards: American Express – Discover
S.C.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…