ECCO LE PAGELLE DI CORDOBA-REAL MADRID
Â
Â
CORDOBA
Â
Juan Carlos 5,5 â Benzema, al 26â, gli segna da due passi, in piena area piccola. Forse sarebbe potuto uscire in anticipo. Per il resto, offre sufficiente serenitĂ a tutto il reparto difensivo. Nulla può sul rigore decisivo di Bale, che lo spiazza.
Â
Gunino 6 â Dalla sua parte gioca un certo C.Ronaldo, il cliente peggiore al mondo. Lui se la cava abbastanza bene, non sfigurando, complice lâorribile serata del âPallone dâOroâ
Â
Pantic 6 â Dirige bene, con ordine, i quattro del pacchetto arretrato. Certo, di fronte hanno probabilmente il miglior attacco del mondo. Ma ne escono bene, a testa alta.
Â
Crespo 6 â Vedi sopra. Attento, concentrato, cerca di limitare per quel che può i âmostri sacriâ dellâattacco avversario.
Â
Edimar 6 â Spinge molto nel primo tempo sulla sua corsia di sinistra, creando qualche grattacapo a Carvajal. Soffre un poâ invece, quando viene attaccato da Bale nellâuno contro uno.
Â
Deivid 6,5 â Il suo compito è quello di tamponare, rubar palla e ripartire. Fa un poâ di tutto. E lo fa bene.
Â
F.Rossi 6,5 â Costruisce con disciplina e le giuste geometrie il gioco dei padroni di casa.
Â
Bebè 6,5 â Quando decide di partire come un fulmine in contropiede sulla destra, manda in tilt sia Marcelo che Ramos, soprattutto allâinizio. Poi, inevitabilmente, pian piano si spegne.
Â
Cartabia 5,5 â Il peggiore. Gioca dietro lâunica punta F.Andone. Fa molto movimento, forse anche troppo. Al 55â, dopo un gran dribbling, calcia forte di sinistro verso Casillas, sfiorando di poco il palo alla sua destra. Grande ingenuitĂ allâ88â, quando tocca di mano su punizione di Bale, regalando al Real rigore e tre punti.
Â
Ghilas 7 â Il migliore. Indiavolato ad inizio gara, si procura giĂ al primo minuto il rigore del vantaggio biancoverde, che poi trasforma. Come? Scappa via sulla destra, punta dritto lâarea di rigore delle âMerenguesâ e fa partire un gran tiro, âparatoâ da Ramos; poi dagli undici metri fredda Casillas e porta il Cordoba momentaneamente avanti. Trascinatore.
Â
F.Andone 6,5 â Eâ sempre una spina nel fianco nella difesa dei âBlancosâ. Si muove tanto e bene. Al 67â costringe Varane ad uno svarione e si invola solo verso Casillas: pallonetto e traversa.
Â
All. Djukic 6,5 â Proprio un bella squadra questo Cordoba, che conferma i progressi mostrati nellâultimo mese e mezzo. Ordinato, compatto, pronto a ripartire in velocitĂ . Complimenti.
Â
Â
Â
REAL MADRID
Â
Casillas 6 â Non ha colpe sul vantaggio del Cordoba: il rigore trasformato da Ghilas ci sembra francamente imparabile.
Â
Carvajal 6 â Bene quando spinge sulla fascia. Un poâ in difficoltĂ quando Edimar, soprattutto nel primo tempo, decide di puntarlo.
Â
Varane 5 â Non è nella sua giornata migliore. Anzi, proprio il contrario. Soffre troppo il pressing degli attaccanti di casa. Al 67â con uno svarione manda F.Andone dritto in porta, la traversa lo salva.
Â
Ramos 5 â Al 1â colpisce di mano su un gran tiro di Ghilas, regalando il rigore del vantaggio ai padroni di casa. Appare nervoso per gran parte di gara, andando spesso e volentieri in difficoltĂ contro gli inserimenti dei trequartisti biancoverdi.
Â
Marcelo 5 â Appannato, stordito dalle discese sia di Bebè che di Gunino. Non è il solito treno inarrestabile sulla fascia sinistra. Dal 71â Coentrao 5,5 â Combina poco.
Â
Khedira 5,5 â Non riesce a caricarsi sulle spalle il centrocampo dei âBlancosâ. Soffre molto lâagonismo e il grande pressing avversario, che non gli permette di ragionare. Dal 63â Illarramendi 5,5 â Si vede pochissimo.
Â
Kroos 5,5 â Un poâ meglio del compagno di reparto Khedira, ma neanche tanto. Gioca davanti la difesa. Parte male. Poi, pian piano, comincia a dare i ritmi alla squadra. Ritmi lenti, però.
Â
J.Rodriguez 5,5 â Si vede poco, soffocato anche lui dal pressing asfissiante del centrocampo avversario. Non trova mai lâidea giusta. Dallâ80â Jesè s.v.
Â
Bale 6 â Il migliore. Uno dei pochi che si salva nellâopaco pomeriggio dei Campioni dâEuropa. Prova ad inventare qualcosa lĂŹ davanti, soprattutto nella prima parte di gara, trovando però scarso aiuto dai compagni di squadra. Al 26â, nellâoccasione del pareggio, spizza di testa la palla che Benzema poi insacca in rete. Decide la gara allâ88â, procurandosi e trasformando il rigore dellâuno a due.
Â
Benzema 6 â Al 26â, dagli sviluppi di un corner, sfrutta al meglio una spizzata di testa di Bale ed insacca alle spalle di Juan Carlos. Al 78â ci prova con un destro da fuori, respinto in corner dallâestremo avversario.
Â
C.Ronaldo 4 â Il peggiore. Quasi un fantasma per il campo. Allâ 80â sferra un pugno in faccia a Crespo, non visto dallâarbitro. Poi, non contento, due minuti dopo rifila un calcione a Edimar, beccandosi il rosso diretto. Inqualificabile.
Â
All. Ancelotti 5,5 â Un brutto Real stavolta. Soffre per tutti i novanta minuti il gioco avversario, riuscendo però con due palle inattive a fare suoi i tre punti.
Â
Â
Arbitro: HernĂ ndez 6,5 â Dirige bene una gara un poâ nervosa. Vede bene nellâassegnare i due penalty e nel rosso a C.Ronaldo per un calcione a un avversario. Gli sfugge però, allâ80â, un pugno che lo stesso attaccante portoghese rifila a Crespo, durante gli sviluppi di un corner.
Â
Â
TABELLINO
Â
CORDOBA-REAL MADRID 1-2
Â
Cordoba (4-2-3-1): Juan Carlos; Gunino, Pantic, Crespo, Edimar; Deivid, F.Rossi; Bebè, Cartabia, Ghilas; F.Andone. All. Djukic
Real Madrid (4-3-3): Casillas; Carvajal, Varane, Ramos, Marcelo (Dal 71â Coentrao); Khedira (Dal 63â Illarramendi), Kroos, J.Rodriguez (Dallâ80â Jesè); Bale, Benzema, C.Ronaldo. All. Ancelotti
Arbitro: HernĂ ndez HernĂ ndez
Marcatori: 2â Ghilas rig. (C), 26â Benzema (R), 88â Bale rig. (R)
Ammoniti: 1â Ramos (R), 56â F.Rossi (C), 60â Cartabia (C), 62â Khedira (R), 73â Carvajal (R), 87â Cartabia (C)
Espulsi: 82â C.Ronaldo (R), 87â Cartabia (C)
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato piĂš autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…