TATTICA DEL MERCATO LAZIO MAURICIO SPORTING LISBONA LOTITO PIOLI / ROMA – Il calciomercato Lazio aveva bisogno di una svolta decisa per puntellare il reparto difensivo di Stefano Pioli rimasto incompleto dopo l'infortunio di Santiago Gentiletti. Il presidente biancoceleste Claudio Lotito non è rimasto a guardare e ha piazzato due colpi importanti, animando il calciomercato. A luglio, infatti, sbarcherà a Roma l'olandese Wesley Hoedt mentre da subito sarà disponibile il brasiliano Mauricio, arcigno difensore che arriva dallo Sporting Lisbona e che dice di ispirarsi ad André Dias, ex colonna biancoceleste.
Conosciamolo meglio attraverso la nostra rubrica 'Tattica del Mercato'.
Mauricio dos Santos Nascimento nasce a Mauà, in Brasile, il 20 settembre 1988. Cresce nel settore giovanile del Palmeiras. Dopo una parentesi in prestito al Clube de Regatas Brasil torna al 'Verdao' con cui vince il campionato paulista del 2008. Successivamente veste, ancora in prestito, le maglie di Gremio, Portuguesa, Vitoria e Joinville. In questo lasso di tempo solleva un campionato Gaucho e una Copa Santa Caterina. Nel 2013 passa a titolo definitivo allo Sport, club di Recife. Viene notato da osservatori dello Sporting Lisbona e sbarca così nel calcio europeo. Diventa subito una pedina importante per i 'Leoes' sia sotto la guida di Leonardo Jardim che con Marco Silva.
Alto 1,85 per 83 kg, fisico possente e longilineo, destro naturale. Mauricio non è un difensore capace di rubare l'occhio ma è estremamente efficace. Tatticamente trova la naturale collocazione come centrale di una retroguardia a quattro ma, grazie alle doti atletiche, può giostrare anche come terzino destro. Tecnicamente assomiglia molto ad André Dias, giocatore a cui dice di ispirarsi per la nuova avventura in biancoceleste. Imponente dal punto di vista fisico, roccioso: è insuperabile nel gioco aereo. Ottimo senso dell'anticipo, non è velocissimo ma è molto abile nell'uno contro uno grazie alla capacità di leggere in maniera lucida le situazioni di gioco.
Per quanto riguarda la difesa della Lazio sarebbe stato ideale riuscire a portare Hoedt subito a Roma. In attesa dell'olandese (che arriverà a luglio) e del recupero di Gentiletti però Mauricio rappresenta un'alternativa di qualità e quantità che può rivelarsi interessante. L'impatto con il calcio italiano è tutto da verificare, ma questo roccioso difensore brasiliano potrebbe diventare presto il compagno ideale di de Vrij. Mauricio infatti ha un gioco molto fisico che potrebbe funzionare in un campionato come il nostro. L'esperienza positiva con lo Sporting Lisbona, inoltre, rappresenta un ottimo biglietto da visita anche se ora tocca a lui decretare se sarà un carneade o se potrà diventare il nuovo André Dias.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…