EDITORIALE SUGONI ZIVKOVIC GIOVANISSIMA STELLA AJAX / MILANO – L’inizio nel Groningen e poi in estate il passaggio all’Ajax per 2,5 milioni di euro. Lo stesso percorso – per dire – di un certo Luis Suarez.
Padre di Curaçao e madre serba (di cui ha preso il cognome perché il padre ha lasciato la famiglia da quando era piccolo), Richairo Zivkovic è il futuro di una squadra piena di ventenni. Perché lui di anni ne ha solo 18, ma già da tempo è considerato da tutti un vero predestinato. Del resto l’anno scorso, a 17 anni e tre mesi, ha tolto ad Arjen Robben il primato di marcatore più giovane della storia del Groningen, in una stagione conclusa con il notevole bottino di 11 gol segnati.
Finora – a dir la verità – ad Amsterdam se lo è goduto più lo Jong Ajax (la filiale giovanile che gioca in seconda divisione) che la prima squadra. Eppure, anche lì ha confermato tutte le sue qualità: velocità, dribbling e la capacità di poter fare sia l’attaccante centrale che l’esterno alto. Soprattutto il solito, grande feeling con il gol: 13 in 14 partite, mentre in Eredivisie ne ha segnato 1 negli unici due spezzoni di gara in cui è stato impiegato.
A frenare un po’ la sua crescita semmai è un carattere difficile, che lo ha fatto addirittura cacciare dal ritiro della nazionale olandese under 19. Si, nazionale – perché nonostante le origini serbe della madre e il fatto che parli bene il serbo – finora ha giocato per l’Olanda. L’episodio nella nazionale Under-19 però potrebbe precludergli la strada 'orange', per la gioia della Serbia, che lo farebbe giocare al volo. Sanno bene – e lo sa bene anche de Boer – che se riuscirà a smussare un po’ la durezza delle sue reazioni, Richairo Zivkovic un giorno potrà diventare un grandissimo. Proprio come Suarez o Robben.
RICHAIRO ZIVKOVIC
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…