VIAGGI TURISMO SOSTENIBILE VACANZE ETICHE 2015 / ROMA – Il 2015 è appena iniziato e come ogni anno “Ethical Traveler” ha pubblicato la top ten dei luoghi per le vacanze etiche e il turismo sostenibile. L’organizzazione analizza, per le valutazioni che determinano poi la graduatoria finale, politiche e pratiche dei Paesi in via di sviluppo in tutto il mondo, per trovare i dieci che stanno portando avanti il miglior lavoro di promozione dei diritti umani, tutela dell’ambiente e benessere sociale. L’anno scorso, Ethical Traveler ha introdotto per la prima volta un altro parametro importante: il benessere degli animali.
“Il cambiamento climatico colpisce drasticamente le isole, cosicché tendono ad essere molto consapevoli dell’importanza delle politiche ambientali – spiega Ethical Traveler, sottolineando che sette dei dieci Paesi in graduatoria sono nazioni insulari – Purtroppo, nessun paese asiatico si è qualificato quest’anno: troppe violazioni dei diritti umani e troppo poca spinta verso la sostenibilità”.
Ecco la top ten dei luoghi più sostenibili per le vacanze del 2015:
1. Capo Verde
La lista dello scorso anno comprendeva Bahamas, Barbados, Capo Verde, Cile, Dominica, Lettonia, Lituania, Mauritius, Palau e Uruguay. Sette di queste sono rimaste anche nella top 10 del 2015: Capo Verde, Cile, Dominica, Lituania, Mauritius, Palau e Uruguay. La Lettonia non è più considerata nazione “in via di sviluppo” e le Bahamas e le Barbados hanno lasciato spazio a Samoa, Tonga e Vanuatu, tutte isole del Pacifico meridionale.
Ethical Traveler è una organizzazione non-profit composta da volontari e un progetto dell' Earth Island Institute, la stessa sottolinea che “non sono accettati soldi o donazioni di qualsiasi tipo a qualsiasi nazioni, governi, agenzie di viaggio o individui per la creazione della nostra lista annuale”.
S.C.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…