Juventus%2C+Allegri%3A+%26%238220%3BBorussia+alla+nostra+portata.+Ecco+cosa+mi+fa+incaz%26%238230%3B%26%238221%3B
calciomercatoit
/2014/12/17/juventus-allegri-borussia-alla-nostra-portata-ecco-cosa-mi-fa-incaz/amp/
Categories: JuventusSerie A

Juventus, Allegri: “Borussia alla nostra portata. Ecco cosa mi fa incaz…”

L’allenatore toscano ha rilasciato una lunga intervista sulle ultime news bianconere

JUVENTUS INTERVISTA ALLEGRI A LA REPUBBLICA / TORINO – L'allenatore della Juventus Massimiliano Allegri ha rilasciato alcune dichiarazioni a 'La Repubblica'. Vi riportiamo alcuni passaggi dell'intervista sulle ultime news Juventus.

GRUPPO JUVENTUS – “Ho un gruppo di ragazzi in gamba, che vogliono ancora vincere. Ho detto loro che mi inc*** molto se non migliorano, perché hanno potenzialità veramente notevoli. Lo dico anche pensando alla Champions“.

SORTEGGIO CHAMPIONS – “Poteva andarci peggio, lo dice uno che ha incrociato un sacco di volte il Barcellona. Il Borussia è alla nostra portata, anche se è difficile capire quale sia il suo vero valore e soprattutto come lo troveremo a febbraio. Ma in Champions possiamo fare grandi cose”.

TATTICA E ARTE – “Non sono un maniaco degli schemi, sono un estroso: aspetto l'ispirazione e il più delle volte capita quando non ci penso. Spesso cambio la formazione in piena notte. È una cavolata dire che la partita si capisce meglio dalla tribuna. Lassù sei fuori, invece devi stare dentro il campo, percepire, cogliere uno sguardo, un momento. Il calcio non è solo tattica e schemi. Qualcuno vuole far passare il calcio per scienza, ma non c’è un cavolo di niente di scientifico. È uno spettacolo, e lo spettacolo lo fanno gli artisti. Possiamo parlare per ore di schemi e organizzazione, ma le partite le vincono i giocatori. Se hai Messi, parti già quasi da 2-0. Con Ronaldo idem. Se gli schemi servissero a vincere, perché il Real Madrid sul calciomercato ha speso cento milioni per Bale? In Italia se vai a vedere una partita, ti segni su un foglietto il modulo, t’addormenti e dopo un'ora ti risvegli, trovi i giocatori esattamente nelle stesse posizioni di prima. Se hai gente come Ibra, Seedorf, Pirlo, Tevez, Nesta, Thiago Silva, Bonucci è a loro che ti devi affidare”.

COLLEGHI ALLENATORI –Sacchi ha stravolto il calcio ma a quell’epoca era più facile portare novità. Prima che tutto fosse filmato e analizzato, ci si metteva tre anni a capire come neutralizzare il 4-3-3 di Zeman. Oggi non puoi più sorprendere e per questo devi affidarti al talento. Montella? Mi piace come fa giocare la sua Fiorentina“.

LEADERSHIP – “Se l'autorevolezza di un allenatore deriva dalle sue urla, io non ne ho. A me chi urla non trasmette niente, mentre ci sono persone che parlano piano e infondono sicurezza, anche timore. Il lavoro di noi allenatori è dare organizzazione, identità, indicazioni. A impostare la fase difensiva soprattutto quando stai attaccando. Non sminuisco l’importanza dell’allenatore, ma il suo compito principale è mettere a loro agio i giocatori”.

GIOVANI TALENTI ITALIANI – “Temo che tiriamo su polli d’allevamento. In Italia le nazionali giovanili convocano quelli più funzionali al sistema di gioco, in Germania chiamano i migliori e poi vedono come metterli. La differenza è questa. Il calcio è cambiato”.
 

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago