Juventus-Borussia+Dortmund%2C+ESCLUSIVO+Porrini%3A+%26%238220%3BSorteggio+positivo.+Possibile+la+rivincita+del+%26%238217%3B97%26%238221%3B
calciomercatoit
/2014/12/15/juventus-borussia-dortmund-esclusivo-porrini-sorteggio-positivo-possibile-la-rivincita-del-97/amp/

Juventus-Borussia Dortmund, ESCLUSIVO Porrini: “Sorteggio positivo. Possibile la rivincita del ’97”

L’ex difensore bianconero, protagonista dell’ultimo precedente tra le due formazioni, parla a Calciomercato.it

JUVENTUS BORUSSIA DORTMUND ESCLUSIVO PORRINI / TORINO – Il sorteggio Champions è sicuramente tra le news Juventus del giorno: i bianconeri dovranno vedersela con il Borussia Dortmund, in un incontro che riporta alla memoria i duelli degli anni '90 quando le due compagini si sfidavano spesso nelle competizioni europee. Tra i protagonisti di quelle partite c'era anche Sergio Porrini, autore di un gol nella semifinale Uefa 1994/1995, vinta dalla Juventus (battuta poi in finale dal Parma) e in campo nella finale Champions dell'edizione 1996/97 vinta dai tedeschi. 

Calciomercato.it ha raccolto in esclusiva il commento dell'ex difensore della Juventus, attuale allenatore delle giovanili dell'Atalanta: “Penso che alla fine c'è da essere contenti del sorteggio – l'esordio di Porrini ai nostri microfoni – visto che potevano saltare fuori Real Madrid, Bayern Monaco e Barcellona. Alla fine trovi una squadra forte, ma che in questo momento non sta facendo bene. La Juventus può giocarsela alla pari”. 

Il Borussia arriverà agli ottavi di Champions League poche settimane dopo la ripresa dalla lunga pausa invernale, un fattore che potrà anche influire sull'andamento del doppio confronto: “Lo stop invernale della Bundesliga può incidere anche se in Germania sono abituati – il commento dell'ex difensore bianconero -. Loro prepareranno il match al meglio ma il fatto di giocare comunque qualche partita di campionato è un fattore positivo. Non sarà una sfida facile ma la Juventus può farcela”. 

Inevitabile un accenno alla finale di Champions persa dalla Juventus, in un'annata che aveva visto i bianconeri vincere tutto: “Era la competizione più importante e perderla da favoriti ha provocato un grande rammarico. Era un periodo in cui Juventus e Borussia si sfidavano spesso. Ora sono passati tanti anni da quella finale e si affrontano due squadre che negli ultimi anni hanno fatto bene, anche se il Borussia in campionato è in difficoltà. Sarebbe bello prendersi la rivincita, anche se relativa visto che quella era una finale”. 

Infine, un accenno sulla Serie A: “La Juventus è ancora favorita. Si sapeva che sarebbe stata una corsa a due con la Roma, anche perché le altre presunte pretendenti al titolo hanno mollato subito, Napoli su tutte. Sarà un discorso a due – conclude Porrini a Calciomercato.it -, con i bianconeri ancora favoriti ma la Champions potrebbe incidere. Bisognerà vedere le squadre come arriveranno a marzo”. 

Bruno De Santis

Napoletano, giornalista professionista dal 2006. Il calcio prima di tutto: poco bravo con i piedi, un po' di più (si spera) con la penna.

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago