TECNOLOGIA CLASSIFICHE FACEBOOK MONDO E ITALIA / ROMA – Il 2014 sta per concludersi e Facebook ha tentato di rispondere alla domanda “quali sono stati gli eventi, le persone e i luoghi che hanno segnato questi ultimi 12 mesi”? Il social network ha realizzato una classifica degli argomenti più discussi on line stilando la graduatoria in base alla frequenza con la quale un argomento è stato menzionato nei post da gennaio a dicembre 2014. Per redigere queste classifiche, i post di Facebook sono stati analizzati in modo aggregato ed anonimo ed in seguito riordinati per comporre un riepilogo dell’anno su social di Mark Zuckerberg.
A livello mondiale al primo posto si piazzano i Mondiali di Calcio 2014 che per lungo tempo hanno calamitato l’attenzione degli utenti di tutto il globo, sul secondo gradino del podio si colloca invece l’epidemia del virus Ebola, terzo posto per le Elezioni del Brasile. A seguire si piazzano Robin Williams, Ice Bucket Challenge (tra giugno e settembre su Facebook sono stati condivisi 17 milioni di video con persone che si sono tirate addosso secchi di acqua ghiacciata per sensibilizzare sulla lotta alla Sla), Conflitto a Gaza (esploso solo a luglio), Malaysia Airlines (due disastri aerei nel giro di quattro mesi), Super Bowl, Michael Brown/Ferguson, Olimpiadi invernali di Sochi. Lo scorso anno erano risultati al top Papa Francesco e il Royal baby.
Per quanto riguarda, l’Italia, invece, nonostante le prestazioni non esaltanti della Nazionale azzurra, la Coppa del Mondo è stata l’argomento più discusso, seguito da Pasqua, Papa Francesco e Matteo Renzi. Il luogo con più registrazioni è stato il Duomo di Milano, al secondo posto Piazza San Pietro, seguito da Città del Vaticano, Gardaland e lo Stadio di San Siro.
Qualche numero? A livello globale, 350 milioni di persone hanno avuto circa 3 miliardi di interazioni sui social legate ai Mondiali di Calcio.
Di seguito le classifiche degli argomenti e dei luoghi più discussi in Italia:
Argomenti principali
Mondiali di Calcio
Pasqua
Luoghi principali
Duomo di Milano
S.C.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…