INTER ESCLUSIVO VALENTI MAZZARRI MANCINI / ROMA – La più importante notizia dell'anno nel calciomercato Inter è arrivata: scelta epocale di Erick Thohir, che allontana Walter Mazzarri e punta su Roberto Mancini per la panchina. Calciomercato.it ha contattato in esclusiva Giacomo Ciccio Valenti, noto conduttore tv e radiofonico di fede nerazzurra, per fare un punto su questa svolta.
Vertice nella notte, Mazzarri esonerato, al suo posto Mancini: oggi l'Inter ha fatto tutto bene?
“Ha fatto il necessario, cioè quel che era importante. Non si possono vedere i tifosi che fischiano a prescindere l'allenatore. Mazzarri non aveva assolutamente capacità di far sognare i tifosi… Ora i giocatori restano quelli, ma non posso pensare che si possa andare allo stadio solo per contestare, quindi era necessario il cambio – tra l'altro con un personaggio che qualsiasi interista non può dimenticare. Mancini è l'uomo della svolta sin dalla prima Coppa Italia: non più l'Inter che si crogiola nelle proprie lamentele, ma che gode dei propri successi”.
Perché è andata così per Mazzarri, al primo esonero in carriera?
Zenga ci è rimasto male…
“Da interista mettevo sullo stesso piano quello che ha fatto Mancini e l'interista che incarna Zenga. Sarebbe stato anche lui una scelta intelligente; ammetto che in questo momento il tifoso mira alla squadra. Era necessario dare una svolta e questi due allenatori incarnano due concetti totalmente differenti: Mancini ha un costo e le credenziali per presentarsi con una lista di calciatori futuri, con un progetto più ambizioso rispetto a Zenga, ma non perché Zenga sia meno forte del Mancio, bensì perché quest'ultimo sposa più ambizioni in previsione futura. Zenga sarebbe perfetto dal punto di vista emotivo. Quale interista non è affezionato all'Uomo Ragno?”
Non era solo un problema di spaccatura coi tifosi. Diversi calciatori, però, si dicevano compatti col tecnico. Su cosa dovrà lavorare in primis il Mancio?
Esiste il rischio che se il derby non dovesse andar bene per Mancini potrebbe essere subito difficile la situazione o pensi che i tifosi saranno compatti indipendentemente dal risultato?
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…