Servizi%2C+sicurezza+e+danni%3A+ecco+quanto+costa+il+calcio+allo+Stato
calciomercatoit
/2014/11/13/servizi-sicurezza-e-danni-ecco-quanto-costa-il-calcio-allo-stato/amp/
Categories: Serie A

Servizi, sicurezza e danni: ecco quanto costa il calcio allo Stato

Lo sport più amato dagli italiani raggiunge cifre elevatissime

CALCIO ITALIA SERIE A COSTI SERVIZI SICUREZZA DANNI / ROMA – Valvola di sfogo di un intero paese, il calcio è diventato da ormai un quarto di secolo una vera macchina per fare soldi. Purtroppo però, lo sport più amato dagli italiani, sta pesando eccessivamente sul bilancio dello Stato con i suoi costi proibitivi. Già nei giorni scorsi il Coni, per far fronte alla crisi, ha deciso di ridurre i finanziamenti alla Figc da 64 a 45 milioni di euro l'anno. Lo Stato versa ogni anno al comitato olimpico 405 milioni di euro. Secondo quanto riportato da 'repubblica.it', il calcio vedrebbe attorno alla propria orbita muoversi affari da oltre 1 miliardo di euro l'anno solo per i diritti tv. 

SERVIZI – Il deputato di Fratelli D'Italia, Fabio Rampelli, ha sollevato la questione costi del nostro calcio con un'interrogazione parlamentare , ma ha trovato sulla propria strada diversi ostacoli, addirittura un paio di volte l'interrogazione è stata respinta perché inammissibile. Il calcio costa allo Stato italiano davverso cifre impressionanti. Al miliardo incassato da radio e televisioni (compresa la Rai) vanno aggiunte le spese per mantenere in moto la macchina del calcio. Tenendo in considerazione solo le serie maggiori, ogni campionato vengono spesi 25 milioni di euro per pagare gli straordinari alle forze dell'ordine chiamate per garantire la sicurezza durante le partite. Per far fronte a questi costi il Parlamento ha approvato l'emendamento Fiano che prevede che tra l'1 e il 3% degli incassi al botteghino  vengano destinati alla copertura delle spese per gli straordinari della Polizia. Solo per quanto concerne la Serie A la cifra versata allo Stato si aggira tra i 2 e i 6 milioni l'anno.

DANNI – Non sempre le tifoserie sono irreprensibili durante il viaggio e quindi ai costi per la Polizia vi sono da sommare altri 8 milioni annui di danni alle sole ferrovie dello stato. Ci sono inoltre da conteggiare i 105 arrestati dell'ultimo campionato e gli oltre 1000 denunciati che vanno a pesare sul nostro sistema giudiziario. Non sono inoltre quantificabili le spese affrontate da comuni e regioni per far fronte alle spese del 118 per l'assistenza ai feriti.

Maurizio Russo

Nato nel 1982, da sempre appassionato al calcio, praticato e raccontato in tutte le sue forme: da giocatore e da arbitro in campo, da giornalista sin dal 2009. Numeri, curiosità, retroscena e non solo del calciomercato mi hanno portato a fare della passione una professione.

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago