FIGC%2C+Tavecchio%3A+%26%238220%3BConte+uomo+meticoloso%2C+scelta+giusta.+Porte+aperte+a+Thohir%26%238221%3B
calciomercatoit
/2014/11/04/figc-tavecchio-conte-uomo-meticoloso-scelta-giusta-porte-aperte-a-thohir/amp/

FIGC, Tavecchio: “Conte uomo meticoloso, scelta giusta. Porte aperte a Thohir”

Il presidente della Federcalcio ha parlato dei suoi primi mesi di mandato

FIGC FEDERCALCIO ITALIA TAVECCHIO CONTE / ROMA – Intervenuto sulle frequenze di 'Radio Crc', il presidente della FIGC Carlo Tavecchio ha parlato dei suoi primi mesi di mandato, delle ultime news Italia e dell'ingaggio di Antonio Conte come ct, vero e proprio colpo di mercato della sua gestione.

CONTE – “Abbiamo dato a Conte il compito di presiedere tutte le attività federali, dalla prima squadra fino all'ultima. E' una persona meticolosa, preparate e tenace. Dobbiamo dargli tempo per vedere i risultati, del resto ha disputato quattro partite e portato a casa quattro vittorie, sta girando l'Italia metro per metro per fare addirittura attività di scouting”.

SETTORE GIOVANILE – “Bisogna avere fiducia, siamo un'organizzazione che ha un milione e duecentomila tesserati dei quali settecentomila under 18, il che significa avere un mare di giovani disposti a dare il loro contributo. Bisogna investire sul settore giovanile e noi lo stiamo facendo come indirizzo strategico federale con centri di formazioni che attraverso la Lega dilettanti sono stati importati uno per Regione e questi dovrebbero essere punti di riferimento, come hanno fatto i modelli tedeschi. Naturalmente questo va accompagnato da una normativa che preveda una difesa dei giovani italiani in campo perché se dall'estero entrano tutti i calciatori senza curriculum, noi diventiamo una zona franca. Esiste una normativa inglese, per esempio, che prevede di avere un curriculum per giocare nel mondo professionistico. 

TROPPI STRANIERI – “Abbiamo fatto diversi tentativi in sede europea per individuare la specificità del gioco del calcio e presentato un'interpellanza. Se questa verrà accolta si potranno usare non più di cinque giocatori stranieri. Ma è difficile”.

RIFORME FEDERALI: ROSE RIDOTTE – “La priorità al momento è di inquadrare bene le riforme, intanto dobbiamo stabilire le rose delle società, o ci adeguiamo ai canoni europei o abbiamo rose di 40-50 calciatori. In realtà le rose europee sono di 25 calciatori. Poi abbiamo la madre di tutte le battaglie per la riduzione delle società professionistiche perché il Coni tende  diminuire i contributi e lo Stato fa spending review. Dobbiamo rivedere le posizioni di tutti i club in funzione dei diritti televisivi”.

INVESTITORI STRANIERI – “Se, come Thohir, spendono 100 milioni cash e garantiscono per 300, bisogna sempre spalancare le porte”.

calciomercato

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago