CALCIOMERCATO SVOLTA EPOCALE GIOCATORI AFRICANI NON PIU' EXTRACOMUNITARI / ROMA – Il calciomercato in Italia e in tutta Europa sta per vivere una svolta epocale, paragonabile come portata ed effetti solo alla sentenza Bosman del 1995.
Tutto nasce dalla Convenzione di Cotoneu, un accordo tra gli stati di Africa, Caraibi e Pacifico con l'Unione Europea avente la finalità di eliminare la povertà e favorire l'integrazione. Se questa venisse recepita dalla Federcalcio, allora i calciatori provenienti dai 79 stati appartenenti alle aree precedentemente citate non sarebbero più considerati 'extracomunitari'.
La Convenzione, pertanto, consentirebbe alle società di tesserare senza limiti i calciatori provenienti da tali paesi, rendendo ancor più complicato l'emergere di talenti italiani nel calcio nostrano. Come evidenzia 'sportmediaset' in Olanda, dove la norma è stata già recepita, è stato imposto ai club un minimo salariale in modo da evitare un'inondazione di giovani stranieri sottopagati.
Se la Figc non dovesse allinearsi con il resto dell'Europa, la norma potrebbe essere imposta dall'esterno come già avvenne per la sentenza Bosman.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…