CALCIOMERCATO ATTACCANTI EUROPA / FIRENZE – Come in un puzzle, come in un mosaico, ogni pezzo è andato pian piano al proprio posto. E più di altri anni possiamo osservare un numero straordinario tra partenze ed arrivi nel calciomercato degli attaccanti. Un giro di punte internazionale che (più o meno) non scontenta nessuno.
Sono 81 i milioni spesi dal Barcellona per assicurarsi il pistolero Suarez che con Neymar e Messi forma un terzetto decisamente impressionante, che può promettere una valanga di reti ai tifosi catalani. Il Liverpool si è tutelato con l'arrivo di un personaggio altrettanto stravagante come Mario Balotelli: l’ex milanista si è detto entusiasta del suo ritorno in Inghilterra ed il suo nuovo manager Brendan Rodgers può contare su un centravanti dalle caratteristiche perfette per i propri schemi.
Approda nel calcio britannico anche il richiestissimo Radamel Falcao che è un giocatore del Manchester United; lascia invece i 'Red Devils' Welbeck, che finisce all'Arsenal alla corte di Wenger.
Un altro azzurro che lascia la Serie A è Ciro Immobile che arriva alla corte del mago Klopp per una cifra intorno ai 20 milioni di euro: compito del bomber campano sarà sostituire un ragazzo polacco da 103 gol in quattro anni con il Borussia Dortmund, Robert Lewandowski, che si accasa a costo zero al Bayern Monaco.
Passa dal ‘bauernschmaus’ alle ‘bravas’ invece Mario Mandzukic che sarà il nuovo riferimento in attacco per Simeone, a fargli compagnia ci sarà l'ormai ex-Toro Cerci che ha firmato anch'esso con l'Atletico Madrid. I ‘Colchoneros’ hanno salutato Diego Costa che si gusterà del ‘fish and chips’ a Londra sponda Chelsea. Il giocatore naturalizzato spagnolo è costato 38 milioni a Mourinho, ma nelle casse dei ‘Blues’ ne sono entrati 35 circa dal Merseyside per la cessione di Romelu Lukaku all'Everton, e sempre ai ‘Toffees’, dopo essere stato accostato a mezza Europa, è arrivato anche Samuel Eto'o, ultima stagione proprio alla corte dello Special One, dove c’è stato anche il grande ritorno di un altro vecchietto del gol come Didier Drogba.
Il Chelsea si è reso grande protagonista di questi movimenti del mercato attaccanti cedendo anche, in prestito biennale, Fernando Torres al Milan, che a ‘San Siro’ sotto la guida di Inzaghi dovrà ritrovare il feeling con il gol. Rimandendo a Londra, ma spostandosi all'Arsenal e continuando a parlare di Niños, quello ‘maravilla’ Alexis Sanchez va ai ‘Gunners’ per 38 milioni e dopo un ottimo Mondiale dice addio al Barcellona da dove il nostro racconto era partito. L'ultimo pezzo del puzzle, l'ultimo tassello di questo mosaico.
NOME DA A COSTO OPERAZIONE
Luis Suarez Liverpool Barcellona 81 mln
Mario Balotelli Milan Liverpool 20 mln
Radamel Falcao Monaco Manchester United prestito (12 mln)
Robert Lewandowski Borussia Dortmund Bayern Monaco costo zero
Alessio Cerci Torino Atletico Madrid 16 mln
Diego Costa Atletico Madrid Chelsea 38 mln
Romelu Lukaku Chelsea Everton 35 mln
Samuel Eto'o svincolato Everton costo zero
Didier Drogba svincolato Chelsea costo zero
Fernando Torres Chelsea Milan prestito
Alexis Sanchez Barcellona Arsenal 38 mln
Danny Welbeck Manchester United Arsenal 20 mln
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…