TATTICA DEL MERCATO CALCIOMERCATO FIORENTINA MONTELLA PRADE' BASANTA MONTERREY / ROMA – Con il Mondiale ormai alle spalle, l'attenzione è interamente rivolta al calciomercato, che entra nella sua fase più calda. La Fiorentina di Vincenzo Montella è alla ricerca di un difensore centrale da affiancare a Gonzalo Rodriguez, fresco di rinnovo e oramai leader della squadra viola. E proprio dalla rassegna iridata in Brasile arriva il nome più caldo per quanto riguarda il calciomercato Fiorentina. La società del patron Della Valle infatti sta lavorando per ingaggiare José Maria Basanta, esperto centrale classe '84 che gioca in Messico nel Monterrey. Il giocatore ha giocato qualche spezzone durante il campionato del Mondo, ed è da tempo nel mirino della Fiorentina che avrebbe già chiuso la trattativa in attesa dell'annuncio ufficiale, come rivelato in esclusiva a Calciomercato.it dall'agente Fifa José Alberti.
CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE – Alto 1,88 per 84 kg, fisico potente e longilineo, sinistro naturale. Basanta è un difensore centrale vecchio stampo, il classico 'caudillo' argentino. Preferisce giostrare in una retroguardia a quattro, dove può collocarsi sia a destra che a sinistra. All'occorrenza può essere schierato anche come terzino mancino, ma la spinta non è la sua qualità migliore. Si tratta di un centrale molto fisico, bravo nell'anticipo ed estremamente difficile da superare nell'uno contro uno. Giocatore roccioso ed affidabile, fa della forza fisica il suo maggior pregio tanto che in patria viene definito 'El Chema' ('la bestia). Molto abile nel gioco aereo non è velocissimo né particolarmente tecnico, ma sopperisce a tutto questo con un carisma ed una personalità notevoli tanto che in passato è stato accostato ad un totem del calcio argentino (e anche della Fiorentina, in questo caso) come Daniel Passarella. Leader naturale, in Messico si è imposto come uno dei migliori interpreti del ruolo tanto da guadagnarsi la fiducia del commissario tecnico argentino Alejandro Sabella che lo ha portato in Brasile, fidandosi ciecamente di lui e preferendolo ad altri giocatori più quotati.
E' UN GIOCATORE ADATTO ALLA FIORENTINA? – Nella stagione 2013/2014 Vincenzo Montella ha potuto constatare le difficoltà di trovare un giocatore adatto da schierare al fianco di Gonzalo Rodriguez, leader assoluto della retroguardia della Fiorentina. Il montenegrino Stefan Savic infatti non hai mai convinto appieno, così come Modibo Diakité, Facundo Roncaglia e Marvin Compper. José Basanta non è un difensore che ruba l'occhio, ma è un giocatore di grande esperienza e dalla personalità notevole che potrebbe formare con Rodriguez una delle coppie difensive più arcigne della Serie A, considerando che i due sono connazionali e parlano la stessa 'lingua' calcistica. Ovviamente andrà valutato l'impatto del passaggio dal campionato messicano alla calcio italiano, però stiamo parlando di un giocatore esperto (ha già compiuto trent'anni) che è sempre stato benvoluto dai suoi allenatori e che ha grande esperienza internazionale, qualità fondamentale per un gruppo come quello viola, che vuole continuare a stupire sia in Italia che in Europa League.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…