GERMANIA CAMPIONE E LOEW / ROMA – A distanza di qualche giorno dalla finale del Maracana', Calciomercato.it ha voluto approfondire la vittoria dei Mondiali 2014 della Germania in Brasile anche con Julius Mueller Meiningen. Il corrispondente italiano della 'Frankfurter Allgemeine Zeitung' ha raccontato alcuni retroscena sulla selezione teutonica, sul momento di Klose e sulla gestione di Loew con uno sguardo già al futuro del ct tedesco.
E' stato il Mondiale più meritato di sempre?
“Essendo nato nel '77 del '54 so pochissimo. Ma visto la storia mondiale nel ventennio prima non si può dire che era meritatissimo: era soprattutto un simbolo di una qualche rinascita dopo il fascismo. Nel '74, invece, c'era l'Olanda che era più forte mentre nel '90 è stata una vittoria molto meritata nonostante il tuffo in area di Rudi Voeller. In Brasile non non c'era squadra più forte: non hanno mai sfigurato e sono stati complessivamente i più bravi. Quindi sì, il trionfo brasiliano è stato il più meritato della storia”.
Klose farà ancora parte di questo gruppo?
“Penso di sì: si è visto che può dare ancora tanto. Dicono che abbia un fisico che ancora può reggere, ma sicuramente non è lui il futuro. Punte vere come l'attaccante biancoceleste non ci sono in Germania tranne Mario Gomez. La decisione comunque resta nella mani di Miro: se intelligente smette con questo mondiale e il record”.
E Mario Gomez rientrarà nel giro della Nazionale?
“Se in forma, sarà un'opzione per il futuro: al Mondiale infatti Loew ha capito che servono più possibilità per l'attacco. E con la punta della Fiorentina, il ct ha un modulo tattico mentre con Goetze ed altre punte non classiche, ancora un'altra opzione”.
Il migliore della Germania.
Loew può diventare il 'Ferguson' della Nazionale tedesca?
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…