PAGELLE TABELLINO GERMANIA-ARGENTINA / RIO DE JANEIRO (Brasile) – Partita combattutissima e tesissima. La spunta la Germania, guidata da un monumentale Schweinsteiger. Decide la perla di Goetze. Molto bene anche Lahm e Hummels. Deludono il poco ispirato Kroos e il 'molle' Oezil. Nell'Argentina – che tiene bene il campo – delude ancora Messi, l'uomo più atteso. Impressiona, invece, Mascherano. Attento Romero, generosi Lavezzi e Zabaleta. Colpe pesanti per Demichelis (sul gol) ed errori gravi sotto porta per Higuain e Palacio.
GERMANIA
Neuer 7 – Parate vere non ne compie, però è spesso impegnato: sempre sicuro. Determinante nel forzare l'errore avversario. Decisamente il migliore del mondo, in questo momento.
Lahm 7,5 – Spinge bene e controlla Perez. Però non riesce ad arrivare sul fondo ed eccede con i cross dalla trequarti. Spinge meglio nel secondo tempo, ma i cross restano inefficaci. Impressionante nei dribbling reiterati dei supplementari.
Boateng 7 – Non ha un avversario da curare costantemente. E allora si disimpegna quasi da libero. Fondamentale al 40' su Messi. Non sempre trova la posizione giusta, ma alcune sue chiusure sono eccellenti.
Hummels 7,5 – Gli tocca Messi e sono dolori. Troppo spesso costretto all'uno contro uno, patisce la velocità della 'Pulce'. Rimedia con esperienza e con l'aiuto di Boateng. Cresce quando Messi arretra. Determinante nel convulso finale dei 90'.
Hoewedes 6,5 – Comincia molto male. Dalla sua parte l'Argenitna crea sempre grattacapi e, di conseguenza, non riesce a spingere con continuità. Colpisce un palo clamoroso al 45'+2'. Migliora nel secondo tempo, quando ha più punti di riferimento e un atteggiamento un po' più prudente. Al 79' ha una grande occasione nel cuore dell'area, ma si incarta clamorosamente.
Kramer 6 – All'ultimo minuto è preferito a Khedira (per un infortunio del centrocampista del Real Madrid). Comincia bene, con personalità e inventiva. Al 18' subisce un durissimo colpo da Garay. Dal 31' Schuerrle 7 – Incisivo ma impreciso: ha spesso buone occasioni che però non riesce a concretizzare. Un po' disattento. Al 71' ha una grandissima occasione, ma non tira. Vuole entrare in porta con la palla. Pazzesco errore in avvio di supplementari. Giocata decisiva per il gol di Goetze.
Schweinsteiger 8 – Fondamentale. Le ripartenze dell'Argentina sono sempre ficcanti e lui è quello che rimedia quasi sempre. Schermo difensivo insostituibile.
Kroos 5 – Poco incisivo, nella prima parte di gara. Al 20', con un retropassaggio sciagurato, manda in porta Higuain che però sbaglia. Scompare quasi del tutto nella ripresa. Troppo 'di fioretto', in una partita dove serviva combattere con maggior grinta. A 10' dalla fine spreca un'altra buona occasione, cercando il colpo ad effetto. Patisce tantissimo quando la squadra si mette con due soli mediani.
ARGENTINA
Romero 6,5 – Efficace. Risponde con prontezza a tutte le sollecitazioni tedesche. Bravissimo in avvio di supplementari su Schuerrle.
Zabaleta 6,5 – Spinge molto: dal suo lato arrivano le cose migliori dell'Albiceleste. Attento anche dietro. Miracoloso al 23' su Klose. Saltato solo da Schuerrle in occasione del gol di Goetze.
Demichelis 5 – Si occupa di Klose. Attento, ruvido. Un osso duro. Protettissimo, è efficace. Si perde Goetze sul gol: fatale.
Garay 6,5 – Grande prova difensiva. Attento, riesce a dare supporto costante a Demichelis. Protettissimo da Mascherano.
Arbitro: Rizzoli 6,5 – Parte bene. Fuorigioco ben individuati (giusto annullare il gol di Higuain). Severissimo, però, il giallo a Schweinsteiger. Giusto anche l'offide di Oezil al 36', sul tiro di Schuerrle. Qualche dubbio al 56': impatto Neuer-Higuain con il portiere tedesco che forse respinge con il pugno fuori dall'area. Sbaglia qualche corner. Grazia Mascherano al 107', quando meritava un secondo giallo. Graziato anche Aguero (manata a Schweinsteiger) al 109'. Grazia anche Palacio al 113'. Manca anche il giallo a Schweinsteiger al 120'+1'.
GERMANIA-ARGENTINA 1-0 dts
GERMANIA (4-3-3): Neuer; Lahm, Boateng, Hummels, Hoewdes; Kramer (31' Schuerrle), Schweinsteiger, Kroos; Mueller, Klose (88' Goetze), Oezil (120' Mertesacker). All: Loew
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…