PAGELLE TABELLINO BRASILE-GERMANIA / BELO HORIZIONTE (Brasile) – Dominio tedesco senza storia. Il Brasile affonda senza scusanti: solo Julio Cesar non affonda completamente. Passerella per una straordinaria Germania. Menzione d'onore per Klose che, messo a segno il sedicesimo gol nei Mondiali, diventa miglior marcatore di sempre nella Coppa del Mondo. Khedira è l'altro uomo decisivo. Kroos e Schuerrle firmano una doppietta a testa. Mostruoso Schweinsteiger. Ancora poco positivo Oezil.
BRASILE
Julio Cesar 5 – Gli sbucano da tutte le parti. Fa un miracolo su Klose, poi raccoglie solo palloni in fondo al sacco. Gran parata su Mueller al 60'. Decisivo anche al 66', solo contro due. Colpe solo sul settimo gol.
Maicon 4 – Senza disciplina. Spinge molto, ma è troppo spesso fuori posizione.
David Luiz 3 – Leader scapestrato. Si perde clamorosamente Mueller in occasione del gol al'11'. Poi è la 'sagra del buco'.
Dante 4 – La difesa crolla di colpo, lui è travolto nonostante qualche chiusura importante.
Marcelo 3 – Atteggiamento molto negativo: sempre nervoso, protesta ad ogni azione. Dalla sua parte, per i Tedeschi, è un'autostrada.
Fernandinho 4 – Perde palla a ripetizione, non azzecca mai due passaggi di fila. Dal 46' Paulinho 4,5 – Un po' di grinta, ma tanto nervosismo. Spazzato via.
Luiz Gustavo 4 – Falli a profusione, errori gravi palla al piede. Perde subito le distanze.
Bernard 3 – Non la vede mai. Fuori posizone, molle.
Oscar 4,5 – All'inizio è uno dei pochi che ci prova. Poi affonda anche lui. Ha anche il coraggio di mangiarsi due gol in avvio di ripresa. Segna nel recupero, dopo l'errore di Oezil.
GERMANIA
Neuer 7 – Lascia sfilare qualche pallone rischioso. Poi assiste a un trionfo. Spietato in avvio di ripresa: un paio di parate clamorose. Battuto all'ultimo senza colpe.
Lahm 7 – Il meno positivo in avvio: Hulk lo sorprende spesso alle spalle. Bravo – e pulito – in tackle su Marcelo al 16'. Poi controlla.
Boateng 7 – Sbroglia qualche situazione complicata in avvio, poi è accademia.
Hummels 7 – Si conferma autoritario, preciso e valido anche palla al piede. Dal 46' Mertesacker 6 – Ordinaria amministrazione. Tiene la concentrazione come può.
Arbitro: Rodriguez (Mex) 7 – Designazione singolare: è l'arbitro di Italia-Uruguay e benissimo non ha fatto. Al 16' Marcelo vola in area, ma non c'è nulla. La partita finisce in 29'. Forse un fuorigioco millimetrico di Oezil in occasione del quinto gol tedesco. Poi deve frenare la rabbia della Seleçao. Nono si commuove per le cadute in serie dei brasiliani in avvio di ripresa. Proteste di Maicon al 62': il terzino cade con troppa veemenza e Rodriguez lascia correre. Gara del riscatto anche per il direttore di gara messicano.
BRASILE-GERMANIA 1-7
BRASILE (4-2-3-1): J. Cesar; Maicon, D. Luiz, Dante, Marcelo; Fernandinho (46' Paulinho), L. Gustavo; Bernard, Oscar, Hulk (46' Ramires); Fred (70' Willian). All: Scolari
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…