PAGELLE TABELLINO FRANCIA-GERMANIA/ RIO DE JANEIRO (Brasile) – Mats Hummels è l'uomo della partita: gol decisivo e tanti interventi difensivi fondamentali. In una buona Germania, ben figurano anche Neuer, Mueller e Schweinsteiger. Oezil ancora a 'mezzo servizio', Khedira fatica un po' troppo. Schuerrle sprecone. La Francia delude: poche occasioni chiare, nessuna vera reazione 'cattiva'. Male Pogba, Debuchy, Remy e soprattutto Varane. Benzema è pericolo costante, Valbuena ha tante idee, ma non concretizzano. Griezmann troppo poco costante.
FRANCIA
Lloris 6,5 – Non compie vere parate, ma è sempre in appresione sui calci piazzati. Sul gol di Hummels è un po' sorpreso. Così così coi piedi. Salva la patria all'81'.
Debuchy 5 – Inizialmente ha buon gioco su Oezil, che è molto più lento. Non riesce a spingere quasi mai. Deludente anche nel secondo tempo.
Varane 5 – Tanto decantato dalla stampa, si fa una dormita clamorosa in occasione del gol di Hummels. Meglio nel secondo tempo.
Sakho 6 – I compagni lo aiutano poco, lui la mette sempre sul fisico. Bene negli uno contro uno, meno contro il palleggio tedesco. Male quando ha la libertà di impostare. Dal 72' Koscielny 5,5 – Tiene la posizione, ma balla non poco nel finale.
Evra 6 – Fatica con Mueller, ma prova a spingere. Tanti errori di misura. Meglio nelle diagonali. Meglio nella ripresa, anche in fase di spinta.
Pogba 5 – Centro-destra, con poca personalità e poche idee. Si nasconde per troppo tempo, cercando sempre il lancio lungo e senza grande precisione. Non riesce mai 'a entrare'. E la Francia si spegne.
Cabaye 5,5 – Regista spesso scavalcato. La Francia funziona solo sulle ripartenze veloci: poco spazio per i ragionatori. Dal 73' Remy 5 – Non riesce mai ad accendersi.
Matuidi 6 – Stranamente si 'sente' poco. Non si inseriesce e, nonostante la sua gran corsa, non riesce a ostacolare sensibilmente il palleggio tedesco. Migliora notevolmente nella ripresa: la Francia cresce soprattutto per merito suo. E' tardi. La Francia ha bisogno anche delle sue sgroppate.
GERMANIA
Neuer 7 – Impressionante coi piedi e per l'autorevolezza di tutte le sue chiusure. Grande parata al 32' su Valbuena. Sempre sicuro anche nella ripresa: nessun miracolo, ma parate scomode. Manone micidiale al 94'.
Lahm 6 – Deve limitare Griezmann e non è facile. Comincia con qualche sbavatura, poi più sicuro. Ogni tanto è chiamato al recupero affannoso, ma ce la fa sempre. Ha perso l'abitudine alla fascia?
Boateng 6 – Torna in mezzo e comincia bene. Le folate francesi non riescono mai a penetrare con efficacia in area ed è anche merito suo.
Arbitro: Pitana (Arg) 5,5 – Errore molto grave al 10': la Francia ha una grandissima occasione ma Griezmann parte in evidente offside. Klose protesta al 24': Debuchy lo trattiene, ma l'attaccante tedesco accentua. I dubbi rimangono. Qualche dubbio anche al 32' per un contatto Debuchy-Mueller. 2' Clamorosa doppia occasione per la Francia (Valbuena-Benzema), ma tutto pare ancora orginarsi da una posizione di offside dei Transalpini. Inutili le proteste di Griezmann in avvio di ripresa: il contatto con Schweinsteiger è simile (per intensità) a quello tra Debuchy e Klose: insufficiente per Pitana. Metro di giudizio – su questi falli – severo nel non concedere, ma coerente. Fischi nel finale di gara un po' opinabili.
FRANCIA-GERMANIA 0-1
FRANCIA (4-3-3): Lloris; Debuchy, Varane, Sakho (72' Koscielny), Evra; Pogba, Cabaye (73' Remy), Mautidi; Valbuena (84' Giroud), Benzema, Griezmann. All: Deschamps
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…