PAGELLE E TABELLINO BRASILE-CILE / BELO HORIZIONTE (Brasile) – Con tanta fortuna e con un super J. Cesar, il Brasile piega un ottimo Cile. Pessima prova per Fred, Jo e Oscar. Neymar e Hulk si vedono solo a sprazzi. La 'Roja' esce a testa altissima. Medel e Aranguiz impressionano, così come Bravo. Vidal è stanco. Sanchez gioca bene, ma sbaglia dal dischtetto. Sampaoli Ct di livello assoluto.
BRASILE
J. Cesar 8,5 – Completamente inoperoso per 32', si inchina a Sanchez con qualche colpa. Autentico miracolo al 64'. Salvato dalla traversa su Pinilla al 120'. Straordinario nei rigori. Rivincita di un portiere dato per 'finito' troppo presto.
D. Alves 5 – Si conferma in difficoltà. Ha tanta voglia, ma commette numerosi errori. Perda palla con eccessiva facilità in uscita. Al 42' impegna Bravo dalla distanza. Alle sue spalle brividi fino al 90'.
T. Silva 6 – Ancora una volta non ineccepibile. E' sempre costretto agli straordinari (da libero non programmato), per via dei posizionamenti approssimativi di Luiz e questo incide sulla sua lucidità.
D. Luiz 6 – In dubbio fino all'ultimo, parte comunque titolare. Entra con l'ultimo tocco nell'azione dell'1-0 per la Seleçao. Censurabili i suoi 'rapporti' con gli avversari. Miracolosa chiusura su Aranguiz al 45'. Rischi in impostazione nel secondo tempo. Sicuro dal dischetto.
Marcelo 5 – Sua la prima palla gol per la Seleçao. Fa molta fatica, però, a difendere. Partecipa al pasticcio che porta al pareggio del Cile. Non riesce a 'schiantare' Isla. Anche lui prosciugato dall'interminabile stagione del Real Madrid? Rigore da brividi.
Fernandinho 5 – Comincia con un paio di interventi durissimi. Buona l'intesa con L. Gustavo. Via via si trova sempre meno a proprio agio. Dal 72' Ramires 5,5 – Delude anche lui. Non ha i tempi giusti, né la dovuta precisione. Meglio nel supplementare: tiene alta la squadra e riesce spesso ad accompagnare l'azione.
L. Gustavo 5,5 – Si giova della presenza di Fernandinho (più efficace di Paulinho) e, oltre ai consueti compiti tattici, prova a inserirsi con maggior continuità. Con il passare dei minuti ha più problemi.
Oscar 4 – Incomincia largo a destra. In avvio è il meno positivo dei trequartisti di Scolari. Prosegue nell'anonimato fino al cambio. Dal 107' Willian 4,5 – Male anche lui. Sente la pressione, si deresponsabilizza in ogni modo. Calcia un rigore orribile.
Neymar 6,5 – In avvio parte alle spalle di Fred. Sente la partita come raramente ha dimostrato e, in avvio, sbaglia qualche scelta di troppo. E' però l'unico uomo in campo in grado di spaccare il gioco in ogni azione. 'Vola' con eccessiva facilità ad ogni contrasto. Con il passare dei minuti privilegia un po' troppo l'azione personale. Emarginato per gran parte del secondo tempo. Perfetto dal dischetto.
CILE
Bravo 7 – Deve disinnescare numerose palle velenose e si disimpegna molto bene. Uscita da brividi al 36'. Bell'intervento al 42' su D. Alves. Grande parata su Hulk all'83'. Si ripete al 103'. Fa il suo ai rigori,
Silva 6 – Dalle sue parti impreversa Hulk. Poco protetto da Isla, vive un primo tempo decisamente difficile. Miracolosa deviazione sul colpo di testa di Neymar al 35'.
Medel 7 – Gioca nonostante i problemi muscolari: è troppo importante per la difesa della 'Roja'. Comanda il reparto con autorità. Rapido, attento e buon saltatore. Non si fa mai sorprendere. Mai. Alza bandiera bianca al 108', ma è stata una grande partita. Dal 108' Rojas 6 – Fa il suo nel finale.
Jara 6 – In avvio tiene bene, ma sbaglia posizionamento e intervento in occasione dell'autogol vantaggio del Brasile. Poi prosegue cancellando Oscar. Rigore sfortunato.
Isla 5,5 – Da subito in difficoltà: Hulk lo 'svernicia' più volte. Dopo il pareggio migliora, ma l'attaccante dello Zenit lo infastidisce costantemente.
Arbitro: Webb (Ing) 7,5 – All'11' Vargas va giù in piena area, lui fa correre. Al 13' è Hulk ad andare giù e si gioca di nuovo. Situazioni simili, con gli attaccanti che si lasciano andare troppo facilmente. Probabilmente ci stava un giallo a Neymar, dopo 23'. Grande personalità al 55': annulla il gol di Hulk per un controllo di braccio che non è evidente, ma pare esserci. Le uniche imprecisioni sono un fallo (con giallo annesso) fischiato a D. Alves nell'ultimo minuto del primo tempo supplementare e una mancata punizione a favore di Neymar nel secondo supplementare. Visto il coefficiente di difficoltà della partita, davvero inezie. Sempre vicinissimo. Tanta personalità.
BRASILE-CILE 1-1 (4-3 d.c.r.)
BRASILE (4-2-3-1): J. Cesar; D. Alves, T. Silva, Marcelo; Fernandinho (72' Ramires), L.Gustavo; Oscar (107' Willian), Neymar, Hulk; Fred (64' Jo). All: Scolari
CILE (3-4-1-2): Bravo; Silva, Medel (108' Rojas), Jara; Isla, Aranguiz, Diaz, Mena; Vidal (87' Pinilla); Sanchez, Vargas (56' Gutierrez). All: Sampaoli
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…