PAGELLE E TABELLINO DI OLANDA-CILE / SAN PAOLO – Un'Olanda molto opaca si prende la vittoria contro il Cile per 2-0. Tra le file degli oranje spiccano Fer e Depay che risolvono la partita entrati dalla panchina, malissimo Sneijder e Lens sostituiti. Per i cileni bene Sanchez e sufficiente il reparto difensivo tradito solo a fine gara, Vargas e Gutierrez deludono.
OLANDA
Cillessen 6 – Si prende un grosso rischio uscendo fino al vertice basso dell'area di rigore ed entrando in contatto con Sanchez.
Janmaat 6 – Partita sufficiente senza mai strafare. Composto, scolastico, contenuto e piuttosto lontano dalla fase offensiva: compitino.
Vlaar 6,5 – Autoritario ed efficace contro i due attaccanti della Roja che subiscono la forza fisica del centrale difensivo dell'Aston Villa.
De Vrij 6 – Ci prova su calcio di punizione con un bel tuffo di testa che però non trova la porta di poco. Gioca bene in coppia con Vlaar ed allontana i pericoli senza grosse preoccupazioni.
Blind 5,5 – In attacco non si fa davvero mai vedere; in fase difensiva non è ordinatissimo e spesso cade nel fallo contro gli avversari. Interessa a diverse squadre italiane, ma oggi di certo non ha fatto valere i circa 10 milioni che chiede l'Ajax.
Wijnaldum 5,5 – Non convince particolarmente: impreciso nell'avviare la manovra, talvolta assente in fase di copertura. Non raggiunge la sufficienza.
De Jong 6 – E' in difficoltà in fase d'impostazione a causa della pressione dei giocatori cileni e non dona fluidità alla manovra olandese. In interdizione invece è sempre efficace ed aggressivo.
Kuyt 6 – Gioca a sinistra nel centrocampo a tre di Van Gaal ed è costretto soprattutto ad occuparsi dei ripiegamenti difensivi, non facendosi trovare pronto nelle ripartenze; nel lavoro di difesa però si applica sostanzialmente bene. Dall'89' Kongolo s.v.
Sneijder 5 – Partita giocata nel totale anonimato senza mai entrare in partita. Inutile aggiungere altro. Dal 75' Fer 6,5 – Entra in campo e dopo due minuti la decide con un potente colpo di testa che batte Bravo e regala il primato solitario nel girone all'Olanda.
Robben 6 – Quando si accende semina il panico nella retroguardia cilena partendo in velocità dalla trequarti, tuttavia viaggia a corrente alternata; nella seconda frazione aspetta i minuti di recupero per disegnare un bell'assist per Depay che insacca in rete.
Lens 5 – Non riesce a pungere e non trova mai lo spunto giusto per andare in porta, sbatte tra i difensori cileni non rendendosi mai realmente pericoloso. Dal 69' Depay 6,5 – Senz'altro meglio del compagno che sostituisce, inoltre trova il secondo gol al Mondiale a tempo praticamente scaduto.
All. Van Gaal 6 – Decide di rinunciare al gioco e da subito fa capire che l'Olanda di quest'oggi mira a difendere il primo posto senza rischiare niente. Giusta l'intuizione di Fer che sblocca la partita e congela il primo posto nel girone.
CILE
Bravo 6 – Gli attaccanti oranje non lo costringono mai a grosse parate, sui gol non ha davvero colpe.
Francisco Silva 6 – Contiene le sfuriate olandesi anticipando con i giusti tempi i giocatori avversari. Gara convincente. Dal 70' Valdivia 6 – Da subito propositivo ma non riesce a risultare vincente.
Medel 6 – Molto solido e sempre sicuro dei propri mezzi nell'arco di tutta la partita; gestisce senza problemi le rare incursioni in area di rigore di Lens.
Jara 6 – Risponde bene alle incursione olandesi sul proprio settore di campo e gioca una buona partita.
Isla 5,5 – Alza il baricentro e costringe Kuyt a giocare sempre in posizione arretrata non permettendogli di partecipare alla fase d'attacco. Non riesce però a creare palle gol interessanti per i compagni.
Diaz 6 – E' in ritardo su Depay nell'azione del raddoppio olandese, considerando però che non cambia nulla dal punto di vista della qualificazione, e considerando che gioca una discreta partita nei novanta minuti totali arriva al sei in pagella.
Aranguiz 5,5 – Meno brillante rispetto alle altre apparizioni: imposta con una certa lentezza e perde inoltre qualche pallone di troppo in avvio di manovra. Si deve ritrovare in vista del prossimo turno.
Mena 6 – Fa partire qualche buon traversone dalla propria fascia di competenza, ma non c'è nessun compagno a ricevere le sue intuizioni. Nel complesso gioca una partita sufficiente sull'out di sinistra.
Gutierrez 5 – Ha l'occasione migliore del primo tempo ma non sfrutta il traversone del compagno e devia il pallone alto sopra la traversa. Prestazione negativa senza acuti. Dal 45' Beausejour 5,5 – Non cambia il volto al match nei quarantacinque minuti a sua disposizione.
Vargas 5 – Non lascia il segno sul match poiché non trova i tempi giusti per gli inserimenti e viene respinto con facilità dai centrali oranje. Decisamente non pervenuto quest'oggi. Dall'81' Pinilla s.v.
Sanchez 6 – Unica luce per il Cile in una partita molto opaca: cerca il dribbling con insistenza e spesso risulta vincente, ma una volta saltato l'avversario non ha compagni da servire. Più che reparto, fa squadra da solo.
All. Sampaoli 5,5 – Al suo Cile manca la conclusione in porta, infatti Cillessen non ha davvero problemi nel corso di tutta la partita; sul finale nel cercare la vittoria trova invece due reti olandesi che condannano al secondo posto nel girone.
Arbitro: Gassama 6 – Gestisce al meglio dal punto di vista dell'atteggiamento un partita non facile caratterizzata da tante proteste. Qualche dubbio sul contatto Cillessen-Sanchez dove il rigore poteva anche essere concesso, ma l'episodio sembra dare a spazio a numerose interpretazioni.
TABELLINO
OLANDA-CILE 2-0
Olanda (4-3-1-2): Cillessen; Janmaat, Vlaar, De Vrij, Blind; Wijnaldum, De Jong, Kuyt (Dall'89' Kongolo); Sneijder (Dal 75' Fer); Robben, Lens (Dal 69' Depay). All. Van Gaal
Cile (3-4-1-2): Bravo; Francisco Silva (Dal 70' Valdivia), Medel, Jara; Isla, Diaz, Aranguiz, Mena; Gutierrez (Dal 45' Beausejour); Vargas (Dall'81' Pinilla), Sanchez. All. Sampaoli
Arbitro: Bakary Gassama (WAG)
Marcatori: 77' Fer (O), 92' Depay (O)
Ammoniti: 25' Francisco Silva (C), 64' Blind (O)
Espulsi: –
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…