PAGELLE TABELLINO BELGIO-RUSSIA / RIO DE JANEIRO (Brasile) – Beffa atroce per una Russia che fa la partita ma è frenata dall'eccessiva prudenza di Capello. Kokorin delude ancora enormemente. Come possono Samedov e Shatov 'panchinare' Dzagoev e Kerzhakov? Può il duo Faizulin–Glushakov oscurare Denisov? Bene Ignashevitch e Berezoutski. Ancora incerto Akinfeev. Belgio inguardabile per 80'. Mertens e De Bruyn fanno qualcosa, poi si spengono. Hazard latita per 80', poi decide la gara, ma è Mirallas che cambia la partita. Lukaku disastroso. Courtois sicuro, Origi è decisivo. Wilmots, però, ha molto da lavorare.
BELGIO
Courtois 6,5 – Un po' sorprendentemente, è lui a dover effettuare la prima parata importante della partita. Al 13' ribatte bene un bel tiro di Faizulin. Meno preciso al 30' su Kanunnikov.
Alderweireld 5 – Non è molto sicuro. Dalla sua parte imperversa Mertens, ma lui lo supporta pochissimo. Spesso in difficoltà quando Kanunnikov lo punta. Graziato al 30' quando commette probabilmente fallo da rigore proprio sull'esterno dell'Amkar Perm. Sempre in difficoltà anche nel secondo tempo.
Van Buyten 6 – Poco sollecitato – la Russia in area arriva molto di rado – trascorre un primo tempo tranquillo.
Kompany 6 – Si incolla a Kokorin e, per lunghi tratti, lo controlla bene. Al 44', però, se lo perde clamorosamente, ma viene graziato.
Vermaelen 6 – Se ne sta molto sulle sue. Acciaccato, molla il colpo poco dopo la mezz'ora. Dal 31' Vertonghen 5,5 – Prudente. Si accontenta di limitare Samedov. Con il passare dei minuti, fatica come tutta la squadra.
Witsel 5 – Bloccato davanti alla difesa, non riesce a incidere molto.
Fellaini 5 – Parte schierato praticamente da seconda punta. Sempre pericoloso per la sua stazza e la sua grinta, con il passare dei minuti scompare.
Mertens 6,5 – Tra i più intraprendenti del Belgio. Per sua sfortuna si trova davanti l'attento e pericoloso Kombarov. Cala un po' con il passare dei minuti, ma lotta praticamente da solo. Dal 75' Mirallas 6,5 – Impatto positivo: un paio di giocate e un palo su punizione. Sveglia anche Hazard. Ha cambiato la partita.
RUSSIA
Akinfeev 5,5 – Confermato tra i pali dopo 'l'orrore' contro la Corea del Sud, passa un primo tempo sorprendentemente tranquillo, in cui deve solo disinnescare qualche cross. Completamente inoperoso nella ripresa, viene salvato dal palo nel finale: sulla punizione di Mirallas aveva sbagliato tutto. Nulla può sul gol di Origi. Male coi piedi, sempre.
Kozlov 6,5 – Limita con autorevolezza Hazard, ma è troppo impreciso per proporsi in avanti in modo significativo. Dal 62' Eschchenko 5,5 – Quando entra, dalla sua parte si posizione Mertens (a lungo il migliore dei belgi). Lui lo limita bene. All'81' va vicinissimo al gol. Beffato in occasione del gol da Hazard.
Ignashevitch 6,5 – La solita esperienza abbinata alla consueta calma glaciale. Pur non essendo molto rapido, non si fa mai saltare. Piede sensibile: imposta con gran precisione.
V. Berezoutski 6,5 – Partner adeguato per Ignashevitch, è deputato al controllo ravvcinato di Lukaku: nel primo tempo lavora più che bene. Bene anche nella ripresa.
Arbitro: Brych (Ger) 5 – E' sempre un po' troppo lontano dall'azione. Al 17' ignora un contatto nell'area belga (giù Kokorin) e sembra sbagliare. Proteste dei belgi al 59', ma decide bene: non c'è rigore su Origi. Più attento nel secondo tempo.
BELGIO-RUSSIA 1-0
BELGIO (4-2-3-1): Coutrois; Alderweireld, Van Buyten, Kompany, Vermaelen (31' Vertonghen; Witsel, Fellaini; Mertens (75' Mirallas), De Bruyne, Hazard; Lukaku (57' Origi). All: Wilmots
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…